Tratto dallo speciale:

La Mia Pensione, il video INPS su YouTube

di Barbara Weisz

scritto il

L'INPS pubblica sul proprio canale YouTube il video dedicato al servizio La Mia Pensione, per calcolare importo dell'assegno futuro e data del pensionamento.

Prosegue l’iniziativa INPS “La Mia Pensione“, con la pubblicazioe sul proprio canale YouTube del video informativo sul servizio che permette di calcolare l’assegno previdenziale che si prenderà al termine dell’attività lavorativa, e la data del pensionamento: bisogna chiedere il pin, e si può effettuare una simulazione. Si tratta di un filmato di un paio di minuti, che spiega le caratteristiche del servizio e il modo in cui verrà via via implementato.

=> La Mia Pensione: guida INPS al calcolo online

Molto sinteticamente, utilizzando il servizio “La Mia Pensione” è possibile verificare i contributi versati, calcolare in base alle norme vigenti data e importo della pensione anticipata e di vecchiaia, simulare scenari diversi per sapere come potrebbe variare la propria pensione in determinate circostanze (è possibile ad esempio inserire una diversa contribuzione, o data di pensionamento). Il contribuente può anche segnalare all’istituto di previdenza eventuali incongruenze nei contributi versati. Il servizio verrà gradualmente esteso ai 23 milioni di lavoratori iscritti all’INPS, con la seguente tabella di marcia:

  • nel 2015: accesso per i 17,8 milioni di lavoratori con contributi versati al fondo lavoratori dipendenti, alle gestioni artigiani, commercianti, coltivatori diretti coloni e mezzadri, e alla gestione separata.
  • nel 2016: estensione agli iscritti ai fondi speciali di previdenza, e ai dipendenti pubblici.

=> La Mia Pensione INPS accessibile agli over 50

Il servizio è partito lo scorso primo maggio, per un mese è stato accessibile solo agli under 40, dal primo giugno esteso ai lavoratori fino a 50 anni, dal primo luglio a tutti gli altri. Per accedere ci vuole il PIN ordinario, che è possibile richiedere online con le consuete modalità.

su YouTube.

I Video di PMI

Pensioni: tutti i modi per ritirarsi nel 2020-21