APE Sociale dopo NASpI: quando fare domanda?

Risposta di Barbara Weisz

30 Ottobre 2023 10:37

Rosario chiede:

Ho 64 anni, disoccupato, in NASpI fino a giugno scorso, con 35 anni di contributi: quando posso inoltrare domanda di APE Sociale?

Anche per il 2023 la domanda di APE Sociale si presenta in due tempi: prima bisogna chiedere all’INPS il riconoscimento del beneficio, e dopo aver ricevuto risposta positiva (certificazione del diritto) si può presentare la domanda vera e propria.

Il riferimento normativo primario è l’articolo 1, commi da 179 a 186, della legge n. 232/2016 e successive modificazioni. Prorogata di anno in anno, ha subito alcune modifiche sui requisiti nel 2022 (ad esempio, è stato eliminato il vincolo dei tre mesi dopo la NASpI per la fruizione del beneficio) ma non sono intervenute novità sul calendario domande.

Per presentare la prima istanza di certificazione del diritto, non è necessario avere già tutti i requisiti: alcuni possono essere valutati in via prospettica purché maturati entro la fine dell’anno. Questo vale ad esempio per il requisito anagrafico: chi compie i 63 anni entro la fine dell’anno può comunque presentare richiesta di certificazione del diritto, mentre per l’inoltro della domanda di APE Sociale si dovrà invece attendere di aver compiuto gli anni minimi richiesti.

I requisiti di età, contribuzione e termine della disoccupazione possono essere maturati entro la fine dell’anno. Tuttavia, sul termine della NASpI in via prospettica ai fini della domanda di riconoscimento del diritto ad APE Sociale, nelle FAQ INPS pubblicate nel 2017 si legge:

la domanda di riconoscimento della condizioni per l’APE Sociale potrà essere presentata solo al termine della prestazione NASpI.

A supporto di questa tesi c’è un Messaggio INPS (il n. 3952/2017) che ammette le domande di certificazione prima della fine della NASpI solo se il requisito viene maturato prima della scadenza della finestra temporale prevista per la domanda di certificazione stessa (marzo, luglio, novembre).

Sull’attuale sito web INPS si legge più genericamente:

I soggetti che entro il 31 dicembre 2023 si trovino o potrebbero venire a trovarsi nelle condizioni previste dalla legge devono, preliminarmente alla domanda di prestazione, presentare domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio entro il 31 marzo 2023, 15 luglio 2023 e, comunque, non oltre il 30 novembre 2023.

La prestazione di disoccupazione NASpI, dunque, dovrebbe essere terminata prima di poter presentare la domanda di riconoscimento del diritto, ma si dovrebbe porre il quesito all’INPS per comprendere quale sia l’attuale orientamento. Diversamente, c’è il serio rischio che ogni domanda presentata prima della fine della NASpI venga respinta.

Se nel momento in cui si chiede il riconoscimento del diritto si sono invece già maturati tutti i requisiti in dubbio invece non si pone: si può presentare entrambe le domande contestualmente e il diritto all’APE decorre dal mese successivo a quello della presentazione della seconda domanda.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz