Da IndCom a pensione commercianti a 67 anni: come funziona?

Risposta di Barbara Weisz

26 Luglio 2022 15:15

Giovanna chiede:

Ho iniziato a prendere la pensione “IndCom” quando avevo 60 anni, con 21 anni e sette mesi di contributi. Quest’anno compirò 67: continuerò ad avere la prestazione oppure cambierà in pensione commerciante? Avrò sempre lo stesso importo oppure un aumento? Dovrò produrre un’altra richiesta o sarà in automatico?

In base a quel che scrive, lei quest’anno matura il requisito per la pensione di vecchiaia degli iscritti all’INPS nella Gestione Commercianti. Questo significa che smetterà di prendere l’indennizzo per cessata attività commerciale (IndCom) ed inizierà a prendere la pensione vera e propria. E’ proprio questo il senso dell’indennizzo: un ammortizzatore sociale che accompagna l’esercente fino alla maturazione della pensione.

E’ infatti prevista la decadenza dall’indennizzo commercianti al compimento dell’età per la pensione di vecchiaia. Non sono però previsti automatismi nella trasformazione dell’indennizzo commercianti in pensione di vecchiaia. Per percepire l’assegno previdenziale bisogna presentare la relativa domanda: in pratica, avendone maturato i requisiti, lei adesso deve presentare la domanda di pensione.

Quindi, nel suo caso specifico, quest’anno (al compimento dei 67  anni) smetterà di percepire l’indennizzo commercianti ed acquisirà il diritto a presentare la pensione di vecchiaia, che però deve essere esplicitamente richiesta tramite domanda telematica all’INPS.

Per quanto riguarda l’importo, quello della pensione di vecchiaia non sarà lo stesso che lei attualmente percepisce in veste di trattamento IndCom: l’indennizzo è infatti un ammortizzatore e dunque ha un importo fisso, mentre la pensione viene calcolata sulla base dei contributi che lei ha versato.

Con ogni probabilità sarà più alta dell’indennizzo, visto che lei ha versato più di 20 anni di contributi. Ma per le cifre precise, deve effettuare il calcolo in base alla sua situazione contributiva. Può anche utilizzare il simulatore della pensione INPS presente sul portale dell’istituto. C’è un simulatore di pensione che può utilizzare anche su PMI.it.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz