Tratto dallo speciale:

Reddito di Cittadinanza: quando arriva ad agosto con il Bonus 200€

di Noemi Ricci

scritto il

Calendario pagamenti di agosto per la Pensione e il Reddito di Cittadinanza, integrato con Assegno Unico figli e Bonus di 200 euro agli aventi diritto.

Agosto è solitamente un mese associato alle pause estive, anche dal punto di vista fiscale e di alcuni adempimenti INPS. Ecco perché sono in molti a chiedersi se Pensione e Reddito di Cittadinanza verranno pagati regolarmente, se sono previste scadenze differenti, stop per le ferie o, ancora, se e quando sarà erogato il Bonus 200 euro ai percettori di RdC e PdC che non lo hanno già ricevuto.

Vediamo di chiarire i vari dubbi in termini di calendario dei pagamenti ad agosto, importi e saldo.

Reddito di Cittadinanza: il calendario di agosto

Anche ad agosto il pagamento di Reddito e Pensione di  Cittadinanza segue il solito calendario, con un solo piccolo ritardo. Questo perché la consueta data del 15 del mese, ad agosto, cade in occasione di una festività.

Gli slittamenti  interessano in particolare le ricariche delle PdC e RdC card i cui titolari percepiscono il sussidio per la prima volta o che stanno ricevendo nuovamente il Reddito di Cittadinanza a seguito di rinnovo (mentre invece la Pensione di Cittadinanza si rinnova automaticamente). Il calendario dei pagamenti di PdC e RdC ad agosto 2022 – che comprendono, ove dovuto, anche l’Assegno Unico, diventa dunque il seguente:

  • intorno al 16 agosto per nuove erogazioni o rinnovi;
  • intorno al 27 agosto per gli accrediti di PdC e RdC successivi al primo.

Bonus 200 euro con RdC: chi lo riceve ad agosto?

Il Bonus 200 euro è già stato erogato a molti titolari di RdC. A Riceverlo ad agosto in automatico saranno i percettori che hanno i chiesto il rinnovo, osservando proprio a luglio 2022 il mese di pausa previsto tra l’ultima rata del vecchio sussidio e la prima delle nuove erogazioni. Avendo perso l’accredito dell’indennità una tantum anti-inflazione a luglio, pur avendone diritto, il Bonus 200 euro verrà erogato insieme alla ricarica della card RdC a partire dal 16 agosto.