Tratto dallo speciale:

Agenzia Entrate, concorsi 2022: bandi per nuove assunzioni

di Alessandra Gualtieri

7 Giugno 2022 15:26

Agenzia Entrate, concorsi per nuove assunzioni: il programma del reclutamento 2022, con calendario bandi, profili e competenze richieste.

Agenzia delle Entrate: un nuovo Avviso del 7 giugno 2022 segnala la disponibilità di incarichi dirigenziali che si inseriscono nel piano di assunzioni in corso. Intanto, online si può consultare il programma completo delle selezioni pubbliche tramite cui l’Amministrazione finanziaria recluta nel corso del 2022 nuovo personale. Si tratta di 2.660 profili, tra funzionari tecnici e tributari, assistenti tecnici e informatici.

Assunzioni Agenzia Entrate: concorsi 2022

Vediamo quali sono i concorsi non ancora scaduti, le procedure selettive attive per le quali è possibile presentare domanda di partecipazione ed i concorsi in corso di svolgimento. Per tutti, sono forniti anche i tempi indicativi di pubblicazione dei bandi.

Agenzia Entrate: concorsi I° semestre 2022

Entro giugno 2022 è previsto il reclutamento di circa 100 funzionari (ingegneri e architetti iscritti ai relativi albi nella sezione A) e 500 assistenti (geometri e periti industriali abilitati all’esercizio della professione), per l’area Territorio.

  • I primi dovranno occuparsi di atti connotati da un’elevata specializzazione tecnica in tema di processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare.
  • I secondi dovranno fornire supporto all’espletamento degli stessi processi.

Entrambi i profili richiedono conoscenze di Geodesia, Topografia e Cartografia, Scienza e tecnica delle costruzioni, Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare, normativa catastale, legislazione edilizia e urbanistica, diritto amministrativo e tributario. Ai funzionari è richiesta anche la conoscenza delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Altri concorsi di giugno

  • Concorso per 21 assistenti, uffici Agenzia Entrate in provincia di Bolzano. Profilo assistente: svolge attività di supporto amministrativo, tributario e informatico. Titoli: diploma di istruzione secondaria di secondo grado; attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca; certificato di appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici, italiano, tedesco e ladino.
  • Concorso per 20 funzionari, uffici Agenzia Entrate in provincia di Bolzano. Profilo funzionario: Esperto in materia fiscale con conoscenze specifiche in materia tributaria e contabilità aziendale.

=> Concorsi pubblici 2022: dove trovarli e come partecipare

Agenzia Entrate: concorsi I° semestre 2022

Nella seconda metà del 2022 sono previsti bandi di concorso per l’assunzione di circa 2mila funzionari tributari in veste di esperti fiscali. I candidati dovranno essere laureati in materie economiche e giuridiche e dimostrare competenze in diritto tributario, civile, commerciale e amministrativo, contabilità, organizzazione e gestione aziendale, scienza delle finanze ed elementi di statistica.

Sempre nel secondo semestre 2022 saranno avviate le procedure di reclutamento per 60 assistenti informatici, ai quali affidare la gestione e la manutenzione del sistema informatico locale, fornire supporto agli utenti nell’accesso alle applicazioni informatiche, monitorare e risolvere i malfunzionamenti del sistema e occuparsi della sicurezza ICT.

Richiesto il diploma di scuola superiore, competenze di sistemistica – sistemi client e dei software di Office automation (sistemi operativi MS Windows e Suite MS Office) – e conoscenza dei principali hardware e software, i protocolli di rete, i dispositivi e le architetture di rete locale e geografica. Ancora: principi di sicurezza informatica, principali minacce informatiche tecniche e umane, contromisure organizzative e tecnologiche di contenimento e risoluzione degli incidenti.

Tutti i dettagli nel programma 2022