Un anno di innovazione delle startup italiane dai tweet

di Carlo Lavalle

Pubblicato 30 Marzo 2015
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:38

Dove vivono i creatori di startup in Italia? Chi sono i top influencer? Quali sono i temi più discussi nel mondo dell’innovazione? Sono dati che si possono ricavare grazie all’indagine realizzata da Marketing Digital Lab di IBM Italia e Talent Garden, il più grande network europeo di coworking focalizzato sul digitale. Per avere informazioni su dislocazione, sesso, e temi trattati dagli startupper italiani sono stati analizzati 329.000 tweet scambiati da 140.000 utenti nel corso dell’intero 2014.

=>Start-up innovative: identikit dell’innovazione digitale

Il risultato è una fotografia interessante dell’universo dell’innovazione italiana, sintetizzato in una infografica. Chi fa startup, nelle conversazioni su Twitter si occupa principalmente di open data e sharing economy.

=> Consulta in dettaglio i risultati dell’indagine

La maggior parte sono uomini che discutono in modo particolare di argomenti tecnici e finanziari mentre le zone in cui operano sono soprattutto Milano e Roma. Altre citta di provenienza dei tweet sono Torino, Brescia e Napoli. L’evento che nel 2014 ha maggiormente catalizzato l’interesse degli startupper è stato DigitalVenice, con un picco di 4500 tweet scambiati. Tra i top influencer troviamo StartupItalia, Makerfairerome, Working Capital, Chefuturo, Matteo Renzi e Riccardo Luna.