Contributi agevolati per assunzione Neet

di Nicola Santangelo

Pubblicato 13 Settembre 2017
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

Assunzioni Neet agevolate grazie al nuovo Incentivo Occupazione Giovani. Il Decreto 394 del 2 dicembre 2016, come modificato dal Decreto 454 del 19 dicembre 2016, ha previsto contributi agevolati a carico del datore di lavoro per le assunzioni effettuate nel 2017. Tetto massimo del bonus pari a 8.060 euro annui per ogni giovane assunto.

I Neet sono i giovani di età compresa tra 16 e 29 anni non occupati e fuori dai percorsi di istruzione o formazione (Not engaged in Education, Employment or Training).

Per spingere le assunzioni di questa categoria di soggetti, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha previsto un incentivo per tutti i datori di lavoro che, senza esservi tenuti, assumano tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2017, giovani registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.

Oggetto di assunzione sono i contratti a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, il contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere e il contratto a tempo determinato, anche a scopo di somministrazione, la cui durata sia inizialmente prevista per un periodo pari o superiore a sei mesi. Incentivo riconosciuto anche in caso di lavoro a tempo parziale.

L’importo dell’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di 8.060 euro annui per giovane assunto. Incentivo ridotto della metà nel limite di 4.030 euro annui per i contratti a tempo determinato. In caso di lavoro a tempo parziale il massimale è proporzionalmente ridotto. Da segnalare la circolare INPS n. 40 del 28 febbraio 2017 con la quale sono state fornite le necessarie indicazioni operative per la fruizione del bonus.