VisLab, miglior Startup italiana dell’anno

di Filippo Vendrame

Pubblicato 22 Febbraio 2016
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:38

VisLab, startup italiana fondata da Alberto Broggi, docente all’Università di Parma, che ha studiato la messa a punto di un’auto che si guida da sola, ha vinto la prima edizione di StartupItalia! Open Summit 2015, il primo evento aperto dedicato alle startup italiane per premiare e valorizzare le giovani iniziative imprenditoriali, sostenendo e coinvolgendo chi fa impresa in Italia.

=> Startup: cos’è e come avviarla

Questa startup, nata nel 2010 e acquistata da Ambarella Inc., si è distinta tra le 100 startup candidate riunitesi al Summit organizzato e promosso da StartupItalia!, la più autorevole community dedicata all’ecosistema delle startup italiane, che nasce con l’obiettivo di stimolare sempre più i giovani a realizzare progetti innovativi, avvicinare il mondo delle startup a quello della grande impresa, e supportare la creazione in Italia di un ambiente favorevole all’innovazione. L’evento ha rappresentato un’occasione unica per le startup che hanno avuto la possibilità di sfruttare le occasioni di networking con investitori, venture capital e CEO di aziende italiane e internazionali. I partecipanti sono poi stati coinvolti attivamente in nove workshop dedicati a temi come Venture Capital, Open Innovation e, ancora, le nuove frontiere tecnologiche in ambito finanziario e bancario, così come nei settori alimentare, sanitario, energia, agro-alimentare e ICT. Al termine dell’evento sono state annunciate le migliori 10 startup finaliste, selezionate da 50 giudici, tra cui amministratori delegati di grandi aziende del digitale e investitori, ed è stata infine premiata la migliore startup dell’anno.

Soddisfatto del risultato dell’appuntamento Salvo Mizzi, CEO di Invitalia Ventures, che la riguardo ha affermato:

Con Open Summit anche l’Italia trova un grande evento internazionale che fin qui mancava. Il WebSummit e il South Summit, nati a Dublino e Madrid, hanno spinto gli ecosistemi spagnolo e irlandese in alto, attraendo investitori e talenti internazionali. Se vogliamo essere competitivi nell’industria dell’innovazione, si passa anche da qui. Lavoriamo insieme perché questo appuntamento diventi imperdibile per chi si occupa di Startup e di futuro.