Pensione: nuovi strumenti per calcolarla in anticipo

di Teresa Barone

Pubblicato 2 Aprile 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:39

Qual è il futuro previdenziale dei lavoratori italiani? A che età  e con quale retribuzione sarà  possibile andare in pensione? Sono quesiti comuni ai quali si potrà  rispondere grazie a una nuova tripletta di servizi lanciati dal Ministero del Lavoro, in collaborazione con l'Inps e l’Adepp (Associazione delle casse previdenziali per la previdenza obbligatoria dei liberi professionisti).

=> Vai allo speciale sulle pensioni

A partire da aprile, e inizialmente solo per i lavoratori iscritti all'Inps e nati entro il 1955, saranno attivati tre nuovi servizi volti a rendere trasparente l'informazione in materia di pensioni, consentendo a ciascun contribuente di verificare il proprio “status” pensionistico (il totale dei contributi versati anche presso enti differenti).

– Il primo strumento è l’Eci, l’Estratto conto integrato che raccoglie i dati sulla contribuzione versata in diverse gestioni Inps o presso differenti casse previdenziali. Il fine, come reso noto dall'istituto di previdenza, è quello di:

«Assicurare una completa informazione (e un possibile controllo) dello stato della contribuzione previdenziale per poter fornire la visione completa della contribuzione previdenziale individuale, con un’unica operazione di consultazione».

=> Leggi i nuovi coefficienti per calcolare le pensioni

– Il secondo servizio messo a disposizione dei lavoratori è il Calcolatore della pensione online, che consentirà  agli iscritti all’Inps di conoscere approssimativamente la data del pensionamento e l’importo presunto del trattamento pensionistico. In una prima fase potranno accedere al servizio solo i lavoratori nati prima del 31 dicembre 1955.

– Infine, per i lavoratori appartenenti alle fasce di età  più giovani arriva il Simulatore della pensione, uno strumento che sarà  attivo a partire dalla fine del 2013 e che permetterà  di eseguire una simulazione del calcolo della propria pensione sulla base dell’estratto conto dei contributi versati.