Tratto dallo speciale:

Finanziamenti INAIL per le Pmi italiane

di Nicola Santangelo

Pubblicato 2 Dicembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Oltre alla riduzione del premio alle Pmi che investono in sicurezza, per il prossimo 2010 l’INAIL destinerà  oltre 60 milioni di euro alle piccole e medie imprese per la promozione della prevenzione e quindi per progetti di investimento e formazione.

Parliamo di un finanziamento agevolato a fondo perduto rivolto allo sviluppo di programmi di adeguamento alle normative sulla sicurezza e prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

Come dichiarato dal presidente e commissario straordinario INAIL, Marco Fabio Sartori, l’Istituto sta avviando una collaborazione a tutto campo, con associazioni datoriali e sindacati, per dare nuova linfa alla messa in sicurezza delle aziende, in particolare le Pmi, e alla tutela della salute dei lavoratori. Sarà , inoltre, valutata la possibilità  di avere forme di finanziamento più snelle rispetto a quelle attuali.

Le domande per accedere al finanziamento sono disponibili online sul sito web INAIL. Il finanziamento a fondo perduto sarà  erogato dagli istituti di credito convenzionati nella misura massima del 75% dell'importo del progetto, comprensivo di IVA e di spese tecniche per la consulenza.

Per ottenere il finanziamento non c'è bisogno di graduatoria ma piuttosto è necessario superare il punteggio-soglia determinato in funzione di alcuni parametri quali la dimensione aziendale, il settore produttivo o il tasso di rischio delle lavorazioni interessate e avverrà  a seguito di presentazione della fattura e della documentazione tecnica dell'intervento effettuato.

A fruire maggiormente dei finanziamenti sarà  la Lombardia con oltre dieci milioni di euro, il Veneto con sei milioni e il Piemonte con quattro milioni.