Tratto dallo speciale:

Ritrovare le password su browser e client e-mail

di Demetrio Porcino

Pubblicato 6 Luglio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

La vita dell’impiegato è sempre più dura. Con l’aumento degli strumenti informatici a disposizione aumentano anche le protezioni d’accesso e le relative password, da memorizzare o segnare da qualche parte sull’agenda, per poi regolarmente dimenticare (magari al ritorno da una rilassante vacanza).

Come tutti gli amministratori di rete ben sapranno, è proprio il periodo vacanziero quello più critico, con gli utenti che non ricordano la propria password, chiedendo continui reset o reminder.

Da oggi ci sono alcuni utilissimi tool che potranno aiutare tutti gli utenti dei browser Internet Explorer e Firefox e dei programmi di posta elettronica Outlook, Windows Live Mail, Eudora, Thunderbird, Yahoo Mail ecc.

Per poter riscoprire con facilità le password di Internet Explorer, memorizzate nel nostro PC, potremo usare IE PassView. Una volta lanciato l’applicazione avremo una piccola finestra che ci fornirà indicazioni su: Password di autocompletamento (utile per ogni pagina che mostra un form di autenticazione), Password di autenticazione HTTP (necessaria per box dialoghi separati di accesso a molti siti), Password FTP (per siti FTP a cui si accede regolarmente dal browser).

Per Firefox dovremo invece scaricare e lanciare PasswordFox. Questa bella utility ci consentirà di vedere la lista completa di tutte le password relative all’ultimo profilo usato. Se necessario, sarà anche possibile vedere le password relative ad altri profili di utenza sullo stesso PC, semplicemente premendo l’opzione “Select Profile Folder” e poi cambiare la cartella di destinazione. Attenzione però a non violare la privacy.

Per quel che riguarda la posta elettronica, consigliamo il conosciuto Mail PassView. Con questa utility completamente freeware, potremo scoprire tutto degli account email usati ma ormai caduti in oblio. Il programma farà infatti una lista con: Nome Account, Applicazione usata, Email completa, Server, Tipo di Server (POP3/IMAP/SMTP), Username e Password.

Riconosce i parametri da Outlook Express, Microsoft Outlook 2000 (POP3 e SMTP), Microsoft Outlook 2002/2003/2007 (POP3, IMAP, HTTP e SMTP), Windows Mail, Windows Live Mail, IncrediMail, Eudora, Netscape 6.x/7.x (se non si usa criptazione), Mozilla Thunderbird (se non si usa criptazione), Group Mail Free, Yahoo Mail, Hotmail/MSN mail, Gmail. Utile e completo anche solo per fare un riepilogo di account multipli che non si riesce a riorganizzare.