Usare Internet e Opera come una suite da ufficio: i calculator

di Agnese Bascià

scritto il

Nella prima parte di questa miniserie ci siamo interessati agli editor di Opera, o meglio agli add-on che offrono la possibilità di editare post o formattare testo, omettendo ovviamente quei widget che concernono alcune lingue particolari, come il giapponese, che pure non mancano.

Ora vorrei suggerirvi di provare alcune estensioni di Opera, che consentono di realizzare grafici 2D e 3D, calcolare espressioni complesse o effettuare semplici operazioni da calcolatrice.

Davvero interessante è Function grapher: questo widget consente la rappresentazione di funzioni anche complesse in un largo canvas (1024X768) con possibilità di sovrapposizione di funzioni grazie alla scelta di diversi colori.

Per calcolare le frazioni numeriche abbiamo Fraction Calculator o una calcolatrice scientifica.

Per la modellazione di funzioni 3D abbiamo Function 3D: data una funzione matematica, questo add-on è in grado di sviluppare la modellazione tridimensionale.

Si può anche calcolare un piano di ammortamento con Loan/Mortgage Repayment Calculator o la quantità di carta da parati necessaria per la propria casa.