PowerPoint 2010: salvare presentazioni e caratteri

di Agnese Bascià

scritto il

Quando si effettuano molte personalizzazioni in una presentazione PowerPoint 2010, sarebbe una buona abitudine salvare il lavoro in modo che vengano salvati anche parte delle impostazioni, come per esempio i caratteri utilizzati o appositamente installati.

Dopo aver creato una presentazione, andiamo nella tab “File” e selezioniamo la voce “Opzioni”.

In questa finestra clicchiamo sulla menu “Salvataggio” dell’elenco laterale per accedere alla finestra corrispondente: nella parte bassa, troviamo un’area intitolata “Mantieni fedeltà nella condivisione della presentazione seguente:”.

Flaggando l’opzione “Incorpora caratteri nel file” si attivano due altre scelte.

La prima consente di incorporare solo i caratteri realmente utilizzati nella presentazione; la seconda consente di incorporare tutti i caratteri installati nel sistema.

Tuttavia, mentre la prima opzione rende la presentazione più leggera, la seconda l’appesantisce non poco; questo dettaglio è importante se la presentazione va inviata via email o trasportata su chiavette USB.