Aggiungere un pulsante di spostamento fra record

di Anna Fabi

Pubblicato 9 Ottobre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:43

Senza ricorrere alla barra di scorrimento in basso alla finestra della maschera, talvolta può essere utile avere un pulsante sulla maschera stessa per aggiungere un record, o andare al record precedente o a quello successivo.

Microsoft Access dispone di macro pronte da associare al pulsante per compiere queste semplici operazioni fra record, quindi lo sforzo è davvero piccolo.

Come tutte le operazioni di modifica, anche l’inserimento di un pulsante comporta l’apertura delle maschere in modalità struttura; dopo aver selezionato la maschera su cui applicare il pulsante, dal tasto destro del mouse scegliamo la voce “Visualizzazione Struttura”.

Nella griglia “Controlli” della scheda “Struttura”, assicuriamoci che sia spuntata l’opzione “Usa creazioni guidate Controllo”, quindi clicchiamo su “Pulsante” e disegniamo sulla maschera un quadrato o rettangolo, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Quindi rilasciamolo per avviare il wizard, che ci consentirà di associare il comando al pulsante.

Dalla finestra di dialogo “Creazione guidata Pulsante di comando” scegliamo a sinistra la voce “Spostamento tra record” e a destra “Vai a record precedente” o “Vai a record successivo” a seconda delle nostre esigenze.

Per il comando di aggiunta di un record, nella parte di destra dobbiamo selezionare “Operazioni su record” mentre nella parte sinistra della finestra di dialogo, dobbiamo selezionare “Aggiungi nuovo record”.

Facciamo click su “Avanti” per passare alla videata del wizard nella quale possiamo scegliere l’etichetta del pulsante in formato testo o immagine. Dal tasto “Sfoglia” possiamo anche aggiungere una Bitmap al pulsante, quindi proseguiamo cliccando su “Avanti”.

Diamo un nome al pulsante o lasciamo quello di default e chiudiamo la procedura cliccando su “Fine”.

Il nostro pulsante apparirà sulla maschera, salviamo quest’ultima, avviamola in modalità “Visualizza Maschera” e proviamo il funzionamento del pulsante.