Una delle limitazioni principali di ResizR, di cui si è parlato, è che l’unico formato supportato è JPG; perciò la concorrenza ha vita facile, come il servizio più completo offerto da Shrink Pictures.
Nell’home page di Shrink Pictures abbiamo già tutti i campi predisposti per un veloce ridimensionamento delle immagini, per le quali è possibile scegliere fra formati preimpostati, o misure customizzate.
Possiamo anche dare qualche effetto all’immagine, scegliendo fra scala di grigi o seppia ed eventualmente applicare una compressione per il JPG.
La velocità dell’output dell’immagine dipende ovviamente dalla connessione Internet e dal peso dell’immagine, ma nel complesso il risultato è abbastanza immediato.
Shrink Pictures offre anche un servizio gratuito online per creare il proprio avatar con un meccanismo analogo a quello di dimensionamento delle immagini: selezione della foto da percorso locale, indicazione della misura in pixel e click sul bottone di conversione.
Al termine del processo il servizio restituisce l’anteprima dell’immagine, ripartita in pezzi se troppo grande, con il link se deve essere utilizzata sul Web, o al solito copiabile o salvabile per altri usi.
Entrambi i servizi supportano il PNG, ma il formato di output resta il JPG.