Incollare il contenuto di una cella senza bordi in Microsoft Excel

di Agnese Bascià

scritto il

Talvolta non ci si rende conto che il semplice copia-incolla in Microsoft Excel si porta dietro anche la formattazione dei bordi. Questo “trascinamento”, però, si evidenzia aprendo una cartella XLS con OpenOffice.org Calc.

Per copiare e incollare solo il contenuto della cella, senza i bordi, possiamo operare in due modi: il primo si affida ai comandi da menu e quindi è più lungo e va bene se si deve effettuare questa operazione “una tantum”; il secondo prevede l’uso di una macro per automatizzare il tutto.

Con “CTRL+C” copiamo la cella, quindi spostiamoci nella cella in cui dobbiamo incollare il contenuto, andiamo in “Home | Incolla” e selezioniamo “Nessun bordo”.

Se questa procedura deve essere automatizzata e riassunta in un solo click, è bene creare una macro associata ad un pulsante, così non vi sono tutti i passaggi precedenti da compiere.

In Excel la cartella contenente le macro (“PERSONAL.XLSB”) è normalmente nascosta, quindi per poterla editare occorre andare nella tab “Visualizza” e cliccare su “Scopri”.

Entriamo quindi in Visual Basic con “ALT+F11”, aggiungiamo un nuovo modulo da “Inserisci | Modulo” e incolliamo il seguente codice:

Sub IncollaSenzaBordi()
'
' IncollaSenzaBordi Macro
'
'
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteAllExceptBorders, Operation:=xlNone, _
SkipBlanks:=False, Transpose:=False
End Sub

salviamo e chiudiamo VBA.

A questo punto attribuiamo alla macro un pulsante: da “Personalizza barra di accesso rapido” clicchiamo sulla piccola freccia per aprire il menu a discesa e selezioniamo “Altri comandi”; nella finestra “Scegli comandi da” selezioniamo “Macro”, scegliamo “IncollaSenzaBordi” e clicchiamo su “Aggiungi” e poi su “Modifica” per attribuire un’icona al pulsante.

Ultimiamo la procedura con “Ok” e avremo il nostro pulsante da cliccare dopo l’operazione di copia per incollare senza bordi.

Un’ultima notazione: per usare le macro è necessario abilitare le autorizzazioni nel Centro sicurezza di Excel, altrimenti di default esse sono bloccate.