La funzione SE in Excel

di Gianfranco Budano

Pubblicato 7 Luglio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:43

Molto noto ai programmatori, il costrutto “If then Else”, una struttura condizionale utile nell’appurare il verificarsi di determinate condizioni e nell’attivare una conseguente azione, richiede tuttavia una minima conoscenza del linguaggio VBA.

Excel, come altri applicativi Office, contiene molte funzioni in grado di semplificare la vita ai più pigri evitando di ricorrere a pratiche più complicate come la programmazione Visual basic.

In questo caso la funzione utile a verificare una condizione ed eseguire una conseguente azione è la funzione SE.

Supponiamo di aver bisogno di valutare il contenuto di una cella e, al verificarsi di una determinata condizione, assegnare un valore alla cella adiacente.

Supponiamo, per fare un esempio, di aver bisogno di analizzare una colonna contenente i giorni della settimana; nella colonna adiacente vogliamo assegnare il valore “FESTIVO” quando nella cella affianco compare il valore “DOMENICA”.

La sintassi della funzione SE è la seguente:

=SE(test;Vero;Falso)

Vediamo il nostro esempio:

=SE(A1="Domenica";"Festivo";"Non Festivo")

In questo modo possiamo assegnare ad una cella il compito di verificare il valore della cella A1; qualora il test risultasse “VERO” la cella assumerebbe il valore “Festivo”, in caso contrario assumerebbe il valore “Non festivo”.

Come al solito il consiglio è sperimentare.