Visualizziamo il percorso del file sulla barra del titolo di Excel

di Anna Fabi

Pubblicato 6 Maggio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Per ricordare dove è salvato il file che stiamo manipolando con Microsoft Excel, possiamo semplicemente chiudere il file e “dall’Office Button”, nei “Documenti recenti”, posizioniamoci con il mouse sul file; verrà evidenziato il percorso dello stesso.

Ma se vogliamo che il percorso del file venga stabilmente visualizzato nella barra del titolo, accanto al nome del file stesso, allora dovremo armeggiare con Visual Basic for Applications (VBA), scrivendo poche righe di codice.

L’accesso a VBA si effettua tramite la combinazione di tasti “ALT+F11”, tramite i quali si aprirà l’editor. Nella finestra “Progetto – VBAProject”, facciamo doppio click su “ThisWorkBook” per aprire il modulo di inserimento del codice.

percorso file

Qui modifichiamo il settaggio di default da “generale” a “Workbook” e da “Dichiarazioni” a “Activate”, facendo click rispettivamente sui due menu a cascata e selezionando le opzioni citate.

Cancelliamo tutto ciò che sta nel modulo e sostituiamolo con le seguenti stringhe:

Private Sub Workbook_Activate()
Application.Caption = ThisWorkbook.Path
End Sub

Salviamo il progetto, salviamo il file come “Cartella di lavoro con attivazione macro di Excel”, chiudiamo e riapriamo il file: si noterà che sulla barra blu del titolo è comparso il nome del file seguito dal percorso di salvataggio.

Se vogliamo che questa visualizzazione non valga per tutti gli altri file di Excel, ritorniamo al VBA, riapriamo il progetto e aggiungiamo a seguire la seguente stringa:

Private Sub Workbook_Deactivate()
Application.Caption = ""
End Sub

Salviamo il progetto e riavviamo il file; a questo punto solo il file che contiene questo progetto rivelerà sulla barra del titolo il percorso, gli altri file XLS/XLSX saranno visualizzati come al solito.