Tratto dallo speciale:

Bonus ristrutturazioni per impianti fotovoltaici

di Noemi Ricci

Pubblicato 26 Settembre 2012
Aggiornato 13 Ottobre 2013 09:38

Come sfruttare bonus detrazione 50% per ristrutturazioni edilizie anche per installazione di impianti fotovoltaici: quando è possibile e quando conviene.

Visto l’imminente esaurimento degli incentivi al fotovoltaico del Quinto Conto Energia (leggi tutto), sono allo studio degli operatori della filiera alternative “pratiche” alle agevolazioni statali, una delle quali potrebbe essere accedere alla detrazione del 50% concessa dal Decreto Sviluppo per interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica.

=>Ristrutturazioni e riqualificazione: guida alle detrazioni

Lo Stato concede infatti agevolazioni fiscali sotto forma di detrazione in dichiarazione dei redditi, con un’aliquota unica al 50% – per un limite di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare diluito in rate omogenee per 10 anni – fino al 30 giugno 2013.

La possibilità è questo bonus possa essere applicato anche al Fotovoltaico: stando al testo della normativa non sembrano infatti esserci ostacoli che impediscano di usufruire delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie anche in caso di installazione di impianti fotovoltaici.

=>Studio di fattibilità su Excel

Il bonus viene concesso anche per interventi volti a assicurare un risparmio energetico, ovvero per «opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia» tra le quali è ovviamente compreso il fotovoltaico.

E in molti casi, come per gli impianti da 20kWp (non per quelli di piccola taglia da 3 kWp), il vantaggio potrebbe essere maggiore di quanto concesso dal Quinto Conto Energia, senza considerare la burocrazia notevolmente più semplice.

=>Fotovoltaico: normativa sul diritto di superficie

I requisiti per l’accesso all’agevolazione fiscale sono gli stessi richiesti per le altre ristrutturazioni edilizie: questo significa che è necessario riuscire a certificare il risparmio energetico ottenuto con l’installazione dell’impianto fotovoltaico.

=>Impianti Fotovoltaici: fiscalità per imprese

Serve infatti una “idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia”.  E questa potrebbe non essere una procedura banale!