Tratto dallo speciale:

Bando CER: Comunità Energetiche Rinnovabili in Lazio

di Teresa Barone

9 Gennaio 2023 15:25

Incentivi Rinnovabili: al via il bando Regione Lazio per gli studi di fattibilità e la realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Al via il bando della Regione Lazio da 20 milioni complessivi per finanziare gli impianti delle CER, dopo aver stanziato un milione di euro per finanziare gli studi di fattibilità tecnico-economica finalizzati alla realizzazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili che sono destinatarie del nuovo bando regionale.

È possibile presentare le domanda di accesso alle risorse regionali dal 9 gennaio al 21 febbraio 2023, richiedendo il sostegno che varia da un minimo di 6mila a un massimo di 13mila euro.

La domanda va presentata dalle ore 12:00 del 9/01/2023 e fino alle ore 18:00 del 21/02/2023  sulla piattaforma GeCoWEB Plus.

La domanda va presentata online dal Soggetto Promotore, quindi dal Rappresentante legale della CER, utilizzando la piattaforma GeCoWEB Plus.

Attraverso le Comunità Energetiche Rinnovabili come Regione Lazio intendiamo sostenere la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo collettivo mediante un modello basato sulla condivisione e su un sistema di scambio locale, favorendo la gestione congiunta, la riduzione della dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale da fonti fossili e, più in generale, un nuovo modello di sviluppo sostenibile – ha spiegato Roberta Lombardi, assessora regionale alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale.

L’iniziativa segna un passo in avanti verso lo sviluppo delle CER e si inserisce nell’ambito degli indirizzi di politica energetica della programmazione unitaria 2021 – 2027, del Piano Energetico Regionale – PER e del Piano per la Transizione Ecologica (PTE).