Credito UE: come trovare i finanziamenti e fare domanda

di Alessandro Vinciarelli

22 Febbraio 2011 12:30

Prestiti garantiti dalla Ue alle Pmi (PQ Competitività e Innovazione 2007-2013): per orientrarsi è utile il portale UE con gli intermediari finanziari a cui inoltrare domanda.

Finanziamenti UE per l’avvio o lo sviluppo delle piccole e medie imprese: il Programma Quadro Competitività e Innovazione  (PQCI 2007-2013) finanzia le Pmi forme di credito garantito. Come trovare il finanziamento che serve? Sfruttando il portale Ue realizzato appositamente.

Il sito riporta gli intermediari finanziari a cui rivolgersi, il cui compito è proprio garantire prestiti alle Pmi erogando linee di credito su misura.

Differenti le possibilità di prestiti (non sovvenzioni) presenti, relative a garanzie per finanziamenti a medio-lungo termine finalizzati agli investimenti al capitale circolante, suddivisi per Regioni di riferimento.

Ma cosa fare per usufruirne? Innanzi tutto i requisiti primari prevedono che la propria impresa rientri nella definizione di Pmi tratta dalla definizione della Commissione europea ai fini PQCI:

  1. meno di 250 dipendenti
  2. fatturato sotto i 50 mln di euro e/o stato patrimoniale sotto i 43 mln
  3. Pmi ai sensi delle norme UE.

Link Utili