Tratto dallo speciale:

Logistica: nuovi finanziamenti Mipaaf dal 12 ottobre

di Anna Fabi

Pubblicato 10 Ottobre 2022
Aggiornato 21 Aprile 2023 12:44

Dal 12 ottobre, nuovo incentivo “Contratti per la logistica nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”.

Dalle ore 12:00 del 12 ottobre  fino alle ore 17:00 del 10 novembre 2022, è possibile presentare la domanda per i finanziamenti dei Contratti per la logistica nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo. Si tratta di un nuovo incentivo concesso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), gestito da Invitalia.

L’agevolazione dispone di un plafond da 500 milioni di euro a valere sui fondi del PNRR (Missione 1 – Componente 2 – Investimento 2.1). Mira a potenziare i sistemi di logistica e stoccaggio del settore agroalimentare e ad ottimmizare i costi, anche in chiave green.

Possono richiedere i finanziamenti, in forma individuale o associata: imprese, società cooperative, consorzi che operano nel settore agricolo e agroalimentare, Organizzazioni di produzione e imprese commerciali e/o industriali e/o addette alla distribuzione.

L’importo massimo erogoabile (con l’esclusione di eventuali progetti di ricerca, sviluppo e innovazione): 12 milioni di euro.

Allegati per la presentazione della domanda