Credito di filiera: opportunità per le imprese

di Redazione PMI.it

scritto il

Un incontro gratuito per informarsi sulle opportunità offerte dal credito di filiera e conoscere i dati rilevati dall’Osservatorio Supply Chain del PoliMI.

Focalizzare l’attenzione delle imprese sulle opportunità che derivano dal credito di filiera, una risorsa che in Italia vale 637 mld di euro secondo quanto rilevato dall’Osservatorio Supply Chain del Politecnico di Milano. Questo l’obiettivo del seminario gratuito organizzato dalla Camera di Commercio di Milano Lodi Monza e Brianza, evento in programma lunedì 26 novembre 2018 presso il Palazzo Giureconsulti.

=> Credito imprese: la finanza alternativa non decolla

Stando al report dell’Osservatorio, occorrono in media 98 giorni per l’incasso dei crediti commerciali in Italia, mentre servono 124 giorni per il pagamento dei debiti.

Il mercato potenziale del Supply Chain Finance o credito di filiera in Italia è il più grande d’Europa, grandi opportunità da cogliere per il finanziamento delle imprese, soprattutto PMI.

Il mercato servito, inoltre, è ancora incentrato sulle soluzioni tradizionali come l’Anticipo Fattura (75 miliardi di euro) e il Factoring (58 miliardi), tuttavia a crescere con velocità è il Reverse Factoring (3 miliardi, +7%).

Programma

L’evento prevede un programma ricco di contenuti:

  • Il Credito di Filiera in Italia: dimensioni e prospettive;
  • Il Fintech supporta la crescita delle PMI con il credito di filiera.

Per partecipare all’incontro, gratuito ma con disponibilità di posti limitata, occorre segnalare il proprio interesse attraverso la form online.