Presentata ieri la Relazione annuale INPS [scarica il Rapporto INPS 2010] che fa il punto sui risultati raggiunti nel corso dell’anno. Tra le evidenze, ha spiccato anche il cammino intrapreso verso la digitalizzazione dei servizi pubblici.
Il 2010 è stato un anno caratterizzato dalla pluralità dei canali utilizzati per l’accesso ai servizi, che ha privilegiato il trasferimento su Internet di molti servizi.
Per quanto riguarda la partecipazione dei contribuenti, in effetti i numeri sono stati da record: 24,5 milioni di chiamate ricevute dal contact center (+9,9%); 106,6 milioni di visitatori del sito web in un anno, con una media giornaliera di 292mila; 2,5 miliardi di pagine viste all’anno, 6,9 milioni al giorno; 27.500 pagine web disponibili sul sito; 98,9% i processi e i servizi online coperti; 5,5 milioni di codici PIN rilasciati.
Tra i servizi INPS online attivati e le nuove iniziative avviate spiccano:
Nel corso del 2011 è stato poi avviato un processo massiccio di migrazione online di moltissime richieste di prestazione, concludendosi la fase transitoria e rendendosi obbligatoria la procedura online per numerosi servizi. Senza contare la crossmedialità: l’INPS è oggi raggiungibile anche su smartphone con m.inps.it e su iPhone e iPad.
__________________________
ARTICOLI E DOCUMENTI CORRELATI
stiamo pagando il riscatto di laurea per Danila Compasso con bollettini postali. In data 30/05/2011 non mi sono arrivati.
Continuerò a pagare con normali bollettini postali.
Non intendo pagare via e-mail per mancanza di ricevuta fiscale di ricevuto pagamento.
ogni trimestre mi riesce più difficile pagare i contributi alla lavoratrice domestica one line quando invece dovreste rendere più semplice tale forma di pagamento. Cambiate sempre tutto sul sito fino a renderlo inaccessibile per i pagamenti one line
ho presentato la domanda per l’assegno familiare a gennaio ma non ho ricevuto ancora nessun assegno…potete controllare per favore…l’anno scorso l’ho ricevuto…grazie
diego de angelis 30/01/1967
cod fisc DNGDGI67A30L272M
Se il nuovo sistema di versamento dei contributi colf deve servire per avvicinare il cittadino alle istituzioni e per rendere il servizio più comodo ed accessibile a tutti (queste infatti sono le dichiarazioni INPS) vi siete sbagliati alla grande !!!
Prima di tutto perchè la maggioranza degli italiani (e, in particolare, quelli che hanno una colf o una badante) non possiedono un PC o se lo hanno non sanno usarlo per entrare nelle “burocrazie” on line (ancora più complicate di quelle cartacee). E così, anzichè recarsi all’Ufficio Postale vicino a casa, saranno obbligati a rivolgersi a un Patronato o ad un professionista per farsi fare il servizio di versamento. Dove è il vantaggio allora ?
Se poi , per avere chiarimenti sulle modifiche intervenute, uno telefonasse al contact center, si sente dare risposte assurde e per nulla competenti da persone oltretutto impertinenti e maleducate ….
Non si può essere sempre e a tutti i costi all’avanguardia, senza tener conto del contesto sociaLE in cui si opera e a cui ci si rivolge !
mi e stato comunicato dalla asl 3 di monza che e stata definita la pratica per il pagamento agli eredi delle rate spettanti maturate e non riscosse riguardo l accompagnamento per mia madre deceduta il 29 maggio 2010.domanda presentata a novembre 2009.la pratica e stata mandata all inps di milano il 15 marzo 2011.sono stato a milano. non sanno niente cosi come ai call center inps .stando cosi le cose quanti anni ci vorranno per il pagamento……’?????? l inutile contattare inps o andare in sede.tempo perso ……
perchè ho avuto nel mese diluglio il minimo di contribo avendo 17 anni e 2 mesi di versamenti mentre altre persone che hanno versato 15 anni gli è stata data la somma superiore?
E oltre tutto si e obbligati a pagare online,vedendo come sono sicuri i vari siti in giro dati rubati progetti di aerei militari numeri di carte di credito,vuoi che una piccola banca non sia vulnerabile?,rabbrividisco sentendo le ca..te dei vari enti banche ecc.Se qualcuno si inpossessa dei tuoi dati e ti svuota il conto la banca cosa fa?Come posso dimostrare la mia estraneita al fatto,visto che in Italia per soffiarti in naso ci vuole la carta bollata,oppure devi avere un avvocato,i vari cervelloni che studiano queste caz.te a cosa pensano?probabilmente credono che siamo tutti commercialisti.Ma chi da da mangiare a tutti sono i contadini gli artigiani e operai che sono costretti a tirare la cinghia,mentre i nostri politici spendono e spandono a piene mani tanto i soldi sono mica loro.Basterebbe che i contadini facessero sciopero per una settimana,e poi ci sarebbe da ridere.
Sono un pensionato INPDAP dal 01/05/2006 con possibilità di avere riconosciuta la pensione supplementare INPS, dopo il compimento dei 65 anni e il raggiungimento dei dieci anni circa la gestione seprata.
Mi occorrono alcune informazioni per presentare la domanda e per acquisire il PIN.
Potreste farmele avere. Molte grazie. Cordiali saluti.
Salve,
vorrei sapere per favore
come sarà distribuita la mia indennità disoccupazione negli 8 mesi in cui ne ho diritto. Ho presentato domanda il 28 giugno c/o
Inas Cisl di Arezzo (fasc.25141/ 129750) e ho ricevuto oggi il primo bonifico.
La mia domanda è relativa alla cifra che mi posso aspettare nei mesi successivi: le informazioni che ho ricevuto sono diverse, nel senso che qualcuno mi ha detto che i primi 6 mesi sono uguali e gli ultimi 2 variano. Potete chiarirmi questo aspetto?
Grazie. Saluti.
salve, da maggio sono in mobilità non ho ancora ricevuto l’indennità di mobilità, volevo sapere da quando avrò il sostegno e da che giorno verrà erogata? grazie
dopo un incidente stradale mi hanno operata al piatto tibiale con ostosintesi placca e viti cannulate frattura scomposta posso sapere se ho diritto all invalidita civile?grazie
oggi è il primo del mese e non è stata versata la pensione e nessuno mi sa dire quando sarà versata.e chi non ha un centesimo in tasca come deve fare?
come è possibile che non riceviamo l’assegno del fermo biologico di ben due anni 2009, 2011? A chi mi devo rivolgere e che documenti devo presentare? Sto pensando seriamente di rivolgermi a Striscia la notizia perchè la trovo una vergogna di questi tempi poi! Qualcuno può aiutarmi?
Le modalità di informazione e di pagamento per i contributi per lavoro domestico non è assolutamente chiaro e facilmente rintracciabile.Si trova difficoltà a rintracciare le voci riportate sul materiale cartaceo inviato con i rispettivi bollettini MAV.
Bisogna essere più semplici e non perdere i dati tra altri mille messaggi.
Giuseppe
Salve,vorrei sapere come devo procedere per la richiesta di dissocupazione.
Che tipo di documenti mi servono,e dove mi devo presentare .
Grazie
dinstinti saluti
Sono perfettamente d’accordo con quanto scritto da giuseppe circa le modalità di informazione e di pagamento per i contributi lavoro domestico.
cessazzione rapporto lavoro
SALVE IO VORREI UN INFORMAZIONE SULLA CARTA SERVIZI PER I BAMBINI DA O A 3 ANNI …O RICEVUTO I SOLDI SINO A LUGLIO POI MI E SCADUTO ISEE E ME NE SONO ACCORTA DA POCO ECCO PERCHE I SOLDI DI AGOSTO SETTEMBRE NN ME LI AVETE MANDATI ORA LO RIFATTO NUOVO E MI ANNO DETTO CHE VA IN AUTOMATICO DA VOI E VOLEVO SAPERE QUANDO MI RICARICAVANO LA CARTA GRAZIEE
Ho chiuso l’attività il mese di giugno 2011, vorrei sapere per cortesia quando posso richiedere l’agiornamento della mia pensione.
Grazie, cordiali saluti.
salve,vorrei sapere come e dove si puo fare
ICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA online.grazie.
buona sera, vi vorrei chiedere, quando una persona arriva all’età pensionistica e nell’arco degli anni ha mandato degli anni ( 3 anni ) di malattia ,quegli anni deve recuperarli o no? grazie
vorrei sapere come devo fare per comunicare una variazione di indirizzo su una pensione. grazie
il mese di agosto ho fatto domanda di mobilità in deroga vorrei sapere se mi e stata accettata grazie cordiali saluti
ho fatto la domanda per assengo familiare in 30/06/2011 e fine ADESO NESSUNA RISPOSTA.ho fatto la domanda per agosto_2010_giugno 2011.DOMANDA LIQUIDAZIONE DIRETTA TRATTAMENTO FAMIGLIA L.D.2010_2011 PROTOCOLLO.INPS.1500.30/06/2011.0169167.
CODICE FISCALE.RGHMLC73M55Z129X REGHIS MIHAELA CRISTINA
ho fatto la domanda per assengo familiare in 30/06/2011 e fine ADESO NESSUNA RISPOSTA.ho fatto la domanda per agosto_2010_giugno 2011.DOMANDA LIQUIDAZIONE DIRETTA TRATTAMENTO FAMIGLIA L.D.2010_2011 PROTOCOLLO.INPS.1500.30/06/2011.0169167.
CODICE FISCALE.RGHMLC73M55Z129X REGHIS MIHAELA CRISTINA
Ho fatto la domanda di disoccupazione, il 05.09.2011, e volevo vedere si e stata aprovata.
Grazie mille Elena
Circa due anni addietro è deceduta mia madre, alla quale era stata riconosiuta l’invalidità civile 100% ed erogati gli arretrati, senza che la stessa abbia mai potuto prendere la somma dovutagli. Ad oggi nulla è pervenuto a noi eredi, ho saputo soltanto che la Prefettura di Palermo avrebbe trasmesso tutto la documentazione all’INPS competente. Gradirei avere notizie sullo stato della pratica.
Pratica: Pensione di invalidità civile maturata e non riscossa.
Persona deceduta Lombardo Nunzia, erede Carcioppolo Concetta.
Grazie.
o ricevuto in data odierna 27/09/2011. una lettera in data 17/09/2011proveniente da Lamezie Terme CMP.
DI CUI MI CHIEDEVONO CHE NON ERA P-ervenuto il modello red
io sccome fino al 2009 o presentato il modello cud e anno fatto tutto loro.acli di limbiate monza brianza. via Garibaldi n.12
io addogni modo sono sotto alla sede inps di cesano maderno monza brianza vorrei un assicurarmi a riguardo causa che anno fatto tutto loro
ho la p.iva un reddito annuale di 11000 2 minori a mio carico (single)posso ottenere assegno per nucleo familiare ? o altro ? —grazie
ho ricevuto gli arretrati per l’indennita di frequenzaper mio figlio 14enne ma il primo ottobre non mi è stata erogata la cifra a lui dovuta cosa devo fare per avere l’accredito della pensione?
buon giorno: ho presentato a giugno 2011 la domanda come ivalido civile vorrei sapere i tempi di attesa prima di essere chiamato.grazie
sono un pensionato INPDAP,ho 68 anni,ricevo la pensione di reversibilità di mia moglie deceduta nel 2004, cat.003-n.22017560,di .448,non avendo più altre entrate la quota non cumulabile con i redditi viene aggiornata in funzione dei redditi attuali?alcuni anni fa avevo una consulenza par-time di 2 ore giornaliere presso un privato,iscritto all’INPS,ora ho solo la pensione,mi potete dare chiarimenti in merito?….grazie
Sto cercando di completare il codice PIN sulla base di quanto contenuto nell’Informativa Lavoratori Domestici del 2 febbraio 2011. Per quanto nella comunicazione venga precisato che si tratta di una cosa facilissima, non riesco ad ottenere quanto mi serve, cioè: gli otto caratteri mancanti del “codice PIN”. Non esiste un modo semplice e sicuro per averlo? Grazie.
Ho lavorato in Svizzera da givane e al compimento dei 64 anni di età avrei dovuto avere la pensione relativa.Sei mesi prima,circa della data ho presentato domanda reltiva e mi è stato risposto che era troppo presto,percui la data utile sarebbe stata tremesi prima del compimento degli anni.
Come indicato ho dato l’incarico al sindacato per l’avvio della pratica,pero’ ancora non ho avuto risultato alcuno,anche se gli anni li ho compiuti a luglio.E’ normale tutto cio?Era necessario aspettare prima ed aspettare anche dopo?visto che ci vuole ancora tempo per liquidare la pensione?
Il nuovo sistema di pagamento dei contributi per le Colf ha solo complicato enormemente la vita!….
Mi sono recato due volte a due filiali diverse dell’Unicredit per pagare e in entrambi i casi, dopo aver fatto impazzire l’addetto cui il sistema richiedeva dati non in mio né in suo possesso, e aver creato di consegfuenza alle mie spalle una fila di utenti sempre più impaziente!, ho dovuto rinunciare. Mi restano due giorni per pagare entro la scadenza e non so se riuscirò a farlo in tempo. Scaricare un cd. MAV è praticamente impossibile (forse vi riuscirà un esperto telematico, io no!), anche perché non compare nell’elenco fra i moduli più frequentemente scaricati.
Insomma, ma perché non avete mantenuto la possibilità di pagare alle Poste?…….
per fare domanda di indenizzo per maternita ,quale sono le condizioni?per ricevere la maternita in caso di gravidanza.
sono un’invalida al 100% e ricevoo 260 euro mensili,non lavoro e sono a carico di mia madre che fa la bidella.purtroppo ora sono peggirata ed ho complicanze fisiche a vita,volevo sapere se mi spetta l’aggravamento e se per farlo è necessaria la mia interdizione
vorrei sapere come avere informazioni sulla domanda di accompagnamento per mia zia fatta a marzo di quest’anno e ancora senza risposta.Preciso che la visita medica è stata fatta l’11 maggio.
sono straniera,il mio datore di lavoro mi ha pagato con vaucer,pero non posso cambiare sono,perche hanno blocatti,perche ce errore.passato gia 4 mesi,e sempre cosi.io sono andata a inps tante volte,pero mi sempre dicono che no si po fare niente,troppo deficile e risolvere quela problema.ma io ho lavorato queli soldi una settimana,e adesso cosa posso fare io pero,io e anche mia familia viviamo qua,e non posso vivere senza sodi.chi mi poi autare a rettirare soldi che lavorato io ?
ho fatto la domanda per asegnio familiare da 2 anni non e mai arivato ne sun pagamento,e aspetto ma coanto devo aspetare per una risposta sincera?
Due mesi fa l’INPS di Campobasso mi ha riconosciuto l’invalidità coivile che avevo chiesto il 9 febbraio 2011. Fino ad oggi non ho ricevuto un solo centisimo…come pensate, voi dall’IONPS,. posso vivere senza nessun guadagno, senza niente, se non fosse per un’amica che mi paga da mangiare? Trovo scandaloso che un assegno già riconosciuto non si fa arrivare in due mesi…..
Buongiorno come posso inviare i seguenti documenti?
ds22
la rettifica del fine rapporto
grazie.
Vorrei sapere come posso recuperare la seconda parte del mio PIN.
La prima parte l’ho già ricevuta.
Distintamente ringrazio.
Bruno Monzio Compagnoni
All’1 dicembre 2011 ho ricevuto l’esubero d’imposta relativo all’assegno di mantenimento corrisposto all’ex coniuge. Ho riscontrato che tale assegno è inferiore di circa 400 euro rispetto al conteggio redatto dal CAF di Verona di via Settembrini. Chiedo cortesemente di conoscerne il motivo possibilmente attraverso la mia email dato che trascorro quasi tutto il periodo dell’anno all’estero. Grazie mille
cf CBLGNN32H19F839P Cabula Giovanni.
ho circa 57 anni e 34 anni di contributi versati (33+1 anno di militare).
Grazie al vs sito on line fino all’ultima stangata governativa, riuscivo a simulare la mia pensione con il calcolo misto ed ammontava a circa € 1.800,00 mensili.
Già all’epoca si evidenziava la differenza calcolando il tutto con il solo metodo contributivo si evidenziava una differenza mensile di circa 400 €!!!!
Allora con questa manovra se ho capito bene, non solo si dovrà aspettare anni in più ma rimetterci fior di quattrini. E’ così o mi sbaglio?
Ho interrotto i versamenti per riscatto di laurea per mia figlia Restaino Emilia nata il 28/06/1972 a Napoli. Chiedo conoscere in che data è stato effettuato l’aaccredito sul conto di mia figlia?
Il tutto è stato effettuato presso l’inps di Avellino. Grazie
vorrei sapere come devo fare per vedere se il mio certificato di pensione che posseggo è giusto. in attesa ringrazio
Sto chiedendo da 10 giorni tramite InpsInforma 803164 l’invio del dettaglio dell’accredito della mia pensione n.10045813 cat.V0 sede di Roma cf.vrgmsm36p18h501e perche la mia banca BCC AG.105 DI VIA SARDEGNA ROMA sostiene che la pensione del 2 gennaio 2012 non e’ stata accreditata dall’INPS mentre dai flussi finanziari di febbraio risulta accreditata con val.2 febbraio.La sig.na di INPSINFORMA mi assicuro che l’INPS avrebbe mandato una letteradi dettaglio via posta e non tramite e-mail per ragioni interne.
Sono oltremodo disgustato di tali sistemi di comunicazione antieconomici e fuori da qualsiasi logica moderna.
dott.comm.sta VERGA MASSIMO
Buongiorno!Mi chiamo Claudia ,vorrei ad avere informazioni x la ricevuta di protocollo(D.P.R.n.445/2000 e s.m.e i.) 11/01/2012.-Protocollo:INPS.7010.11/01/2012.00083-Oggetto:DOMANDA LIQUIDAZIONE DIRETTA TRATTAMENTO FAMIGLIA.-GRAZIE!