Innovhub: bando innovazione, 1 mln di euro per servizi alle Pmi

di Alessandro Vinciarelli

14 Febbraio 2011 10:10

Search & Develop IV: il bando 2011 Innovhub offrirà un milione di euro in servizi per l'innovazione alle Pmi locali, seleziondo le offerte degli operatori di tutta Europa.

Aperto il bando Innovhub 2011 per Innovazione e Competitività delle Pmi (“Search & Develop IV”): il plafond messo a disposizione dall’azienda speciale della Camera di Commercio di Milano finanzierà con 1 milione di euro i servizi che le piccole e medie imprese locali richiederanno, nelle diverse aree previste dal bando.

Obiettivo, consentire a micro, piccole e medie imprese di adottare servizi innovativi in grado di accrescere la propria competitività e affacciarsi anche su nuovi mercati.

Il progetto mira a offrire alle Pmi le migliori soluzioni e servizi. Come? Aprendo la selezione agli operatori di tutta Europa. Possono infatti presentare fino ad un massimo di tre proposte – entro il 4 marzo 2011 – persone giuridiche private, società di persona, società cooperative e imprese individuali con sede legale in uno degli Stati membri dell’Unione europea.

Le precedenti edizioni, delle quali la terza ancora in corso, hanno portato alla selezione di 30 servizi, che sono stati forniti da circa 160 imprese con quasi 1,5 milioni di euro dedicati, per un costo medio del servizio di 9.200 euro.

Soddisfatto l’80% delle aziende che hanno partecipato alle prime due edizioni del progetto, ritenuto dal 90% delle imprese adatto o molto adatto alle proprie esigenze. Quasi il 70% pensa che abbia contribuito a migliorare il posizionamento nel mercato di riferimento, per la competitività e le conoscenze acquisite. Infine il servizio è stato valutato buono dal 6% dei partecipanti, molto buono dal 51% e ottimo dal 27%.

Documenti utili