Wireless in azienda: 802.11n con ZyXEL

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Le esigenze di connettività wireless viene, ormai sempre di più, soddisfatta da dispositivi di ultima generazione: tra questi, ZyXEL punta alla tecnologia 802.11n

Cresce l’esigenza di soluzioni di networking in grado di assicurare una piena copertura wireless in ambito aziendale, e soddisfare le esigenze di velocità di connessione e sicurezza, nonché di supporto nei confronti dei nuovi protocolli, come l’802.11n.

Per venire incontro a tali esigenze, ZyXEL ha lanciato sul mercato una linea di prodotti interessanti e innovativi come gli Access Point Wireless NWA-570N, integrabili con Wireless Client NWD-210N e Wireless PCI Adapter NWD-310N.

I tre prodotti potrebbero coprire il fabbisogno di una piccola o media impresa: il primo, in particolare, supporta il protocollo 802.11n, ed è in grado di ridurre le cosiddette zone morte all’interno degli uffici. Inoltre, l’ampiezza di banda fino a 300 Mbps garantisce esperienze di navigazione, e video streaming elevate.

È possibile, tra l’altro, creare in ufficio anche una combinazione di access point, raggiungendo ottimi livelli e range di segnale.

Lato client i due adattatori per desktop e notebook, ovvero il Wireless Client USB NWD-210N e il Wireless PCI Adapter NWD-310N, completano l’offerta: entrambi hanno piena compatibilità con l’access point e con gli standard 802.11n, pur mantenendo una retrocompatibilità con i protocolli 802.11b e g.