Sicurezza e conformità: IBM in aiuto alle Pmi

di Noemi Ricci

scritto il

Da IBM la nuova linea di servizi per aiutare le imprese di piccole e medie dimensioni a migliorare la gestione dei rischi e la sicurezza dei sistemi in piena conformità

Una recente ricerca IBM X-Force(R) ha evidenziato l’allarmante crescita di attacchi informatici rivolti alle piccole imprese, cpon l’obiettivo di violare le reti aziendali e carpirne i dati.

Secondo gli esperti, a consolidare questa preoccupante tendenza è la constatazione che le Pmi siano carenti di sufficienti risorse IT, necessario per affrontare ben preparati questa particolare tipologia di minaccia.

Per aiutare le piccole imprese a “salvaguardarsi”, IBM ha sviluppato una serie di soluzioni per la sicurezza delle informazioni, applicazioni e infrastrutture IT, conformi con gli standard del settore: IBM Internet Security Systems (ISS).

Focalizzando sulle piccole imprese, il provider ha quindi messo a disposizione dei propri clienti diversi nuovi servizi, come Express Penetration Testing, che aiuta a scoprire le vulnerabilità dell’organizzazione simulando un attaccho reale alla rete.

Express Multi-Function Security Bundle integra invece in un’unica soluzione UTM (Unified Threat Management) un pacchetto di nuovi servizi che contribuiscono a fornire una protezione completa contro minacce, vulnerabilità, worm, virus, spy-ware e spam.

Per le imprese che preferiscono una soluzione di sicurezza multifunzione e completamente gestita, IBM mette a disposizione la suite Express Managed Multi-Function Security Bundle, che fornisce protezione e monitoraggio completi oltre a servizi come firewall, VPN, behavioral & signature antivirus, intrusion prevention security (IPS), anti-spam e Web filtering.

Per proteggere i server da una vasta gamma di minacce c’è invece Express Managed Protection Services for Server.

Infine, per aiutare le organizzazioni più piccole a risultare conformi con lo standard di sicurezza PCI (Payment Card Industry) richiesto alle aziende che elaborano, trasmettono o memorizzano informazioni su carte di credito, IBM ha introdotto la soluzione Express PCI Assessments.
Recenti report pubblicati da Forrester Research, infatti, hanno rivelato che solo il 32% delle Pmi sono pienamente compatibili con tale standard PCI