Virtualizzazione integrata per Pmi

di Noemi Ricci

scritto il

VMware, in partnership con i big dell'hardware, si fa protagonista di nuovi server per PMI, con software di virtualizzazione preinstallato

Le tecniche di virtualizzazione dei server permettono alle aziende di progettare il proprio parco macchine in modo più efficace, efficiente e con costi di manutenzione e gestione nettamente inferiori rispetto alle soluzioni tradizionali.

Uscire dal paradigma che prevede di istallare un server per ogni servizio aziendale, infatti, significa sfruttare al meglio le risorse a disposizione ed operare in un ambiente più scalabile e meno complesso.

Vmware ha fatto proprio tale approccio annunciando, insieme a Fujitsu Siemens, una soluzione che abbina le nuove tecnologia hardware ad un software integrato di virtualizzazione. Nello specifico, i server sono i Primenergy e il software di virtualizzazione è l’VMware ESX 3i. In questo modo la soluzione di gestione dei differenti sistemi operativi può essere configurata sin dal primo avvio della macchina.

L’obiettivo dei produttori è quello di diffondere questo modus operandi nelle PMI, e di rendere loro disponibile una soluzione potente ad un costo accessibile. Anche il portavoce e Senior Vice President di Fujitsu Siemens Computers, Jens-Peter Seick, ha voluto sottolineare come Primenergy sia dedicato alle Piccole e medie imprese e alle loro diverse esigenze di consolidamento dell’infrastruttura server. In comune con la grandi aziende, aggiunge Diane Greene, Presidente e Chief Executive Officer di VMware, c’è comunque l’obiettivo di ridurre le spese operative e di assicurare la business continuity.

I modelli Primenergy costituiscono una linea di prodotti di differenti capacità e caratteristiche hardware, da sistemi entry-level fino a soluzioni su rack e BladeFrame.

Analoghi accordi sono stati siglati da Vmware anche con Dell, HP e IBM, per la distribuzione dei primi server con hypervisor entro i prossimi due mesi. Saranno integrati anche il software VI3 (versione demo) ed un pacchetto di applicativi per la gestione dei datacenter virtuali.