Telecom Italia passa sotto il controllo della spagnola Telefonica. L’operazione sposta le quote di maggioranza (65%) di Telco, la holding che controlla l’oramai ex gruppo di Telecomunicazioni italiano (22,4% delle quote). Telefonica pagherà 1 euro per azione a Mediobanca, Generali e Intesa Sanpaolo, ed è previsto anche un secondo step che porterebbe il gruppo ad acquisire un ulteriore 5% delle quote di Telco per arrivare al 70%.
L’operazione non piace alla politica italiana, preoccupata di perdere uno degli ultimi baluardi dell’industria italiana. Inoltre si temono possibili licenziamenti in seno a Telecom Italia, ma fonti interne all’azienda rassicurano in questo senso. Tengono banco le speculazioni sul nuovo piano industriale presentato il 3 ottobre nel prossimo CDA di Telecom Italia. Nei giorni scorsi si è parlato della possibilità di un aumento di capitale di 3 miliardi di euro, un’ipotesi realistica che verrebbe anche apprezzata dai mercati sopratutto alla luce del successo del collocamento del bond ibrido di 1 miliardo. Voci meno insistenti suggerirebbero anche l’intenzione di creare una newco in cui far confluire la gestione delle 12mila antenne di TIM. Una soluzione che non sarebbe nuova nel panorama delle TLC ma porterebbe il rischio di svalutare il gruppo. Nel prossimo CDA si parlerà anche di una possibile alleanza con Metroweb per la realizzazione di una rete in fibra con cui accelerare la diffusione dell’ultra banda larga in Italia e sopratutto del delicato tema dello scorporo della rete.
Certificati medici falsi: licenziamento illegittimo e reintegra
Il falso certificato di malattia dipendente non legittima il licenziamento per giusta causa del lavoratore del dipendente: nuova sentenza di Cassazione.
Come licenziarsi da un contratto a tempo indeterminato
Come licenziarsi da un contratto indeterminato: come dare le dimissioni e calcolare preavviso, decorrenza e indennutà per licenziamento senza preavviso.
Licenziamento disabile: comporto con regole ad hoc
Non può essere licenziato il lavoratore disabile che supera il periodo di comporto, quando le assenze per malattia sono riconducibili alla sua condizione.
Whistleblowing: ammesso il licenziamento per chi non rispetta le procedure
Le segnalazioni di whistleblowing vanno effettuate seguendo le procedure e garantendo la privacy: per la Cassazione è legittimo il licenziamento del dipendente che agisce autonomamente.
Licenziamenti senza ricollocamento: per la Consulta basta il risarcimento
Due recenti sentenze della Corte Costituzionale intervengono sulla disciplina del Jobs Act in materia di licenziamento e obbligo di reintegra.
Licenziamento disabili: un nuovo stop dalla Cassazione
È illegittimo il licenziamento di un disabile senza attivazione della procedura di accertamento e il rispetto dell’obbligo di ricollocamento.
Preavviso dimissioni e licenziamento Metalmeccanici per livello
Panoramica aggiornata sui termini di preavviso previsti dal CCNL Metalmeccanici per le dimissioni e il licenziamento, per livello, anzianità e tipologia contrattuale.
Licenziamento a voce: ammesso dopo il mancato accordo
Dopo un verbale relativo al tentativo di conciliazione, anche se fallito, non serve ulteriore notifica scritta del licenziamento, valido anche a voce.