Auto blu in calo: online i dati aggiornati

di Teresa Barone

6 Febbraio 2016 12:00

Sono online gli ultimi dati sulle auto blu usate dalle PA centrali: 100 in meno tra 2014 e 2015.

I Ministeri hanno rinunciato a 100 auto blu con autista nel corso di un anno: passa da 159 a 59 il numero dei veicoli utilizzati dalla PA centrale tra il 2014 e il 2015, stando alle ultime dichiarazioni del Ministro Marianna Madia in audizione alla Commissione Affari Costituzionali della Camera.

=> Auto blu in vendita su eBay

Due terzi in meno, quindi, per un totale complessivo di 21769 in tutta la Pubblica Amministrazione. Un intervento che il Ministro della Funzione Pubblica definisce serio e puntuale da parte del Governo, come dimostra la pubblicazione online dei dati relativi alla rilevazione effettuata ai primi di febbraio, un importante:

« strumento di trasparenza in grado di attivare il controllo sociale.»

Le Amministrazioni, come sottolinea la Madia, hanno tempo fino al 29 febbraio per integrare i dati che ancora mancano, dopodiché scatteranno provvedimenti per le PA inadempienti e attraverso i risparmi ottenuti sarà possibile cedere le auto dismesse (anche a titolo gratuito verso le Onlus).

Novità in arrivo anche per gli spostamenti casa-lavoro:

«In caso di utilizzo delle auto in uso non esclusivo, le ragioni di servizio non comprendono lo spostamento tra abitazione e luogo di lavoro.»

=> Ministero PA: i dati sulle auto blu