Maturità 2015: materie della seconda prova

di Teresa Barone

scritto il

Rese note le materie della seconda prova della maturità 2015, che inizierà il 17 giugno.

Il Ministro Stefania Giannini ha siglato il decreto che fissa le materie della seconda prova relativa all?esame di maturità 2015, che inizierà il 17 giugno.

=> Miur: la buona scuola da settembre 2015

Se gli studenti del liceo classico dovranno cimentarsi nella prova di latino, i colleghi dello scientifico affronteranno una prova scritta di matematica per quanto riguarda gli indirizzi tradizionali.

Alcune novità, invece, riguardano i licei linguisitici:

«Per il Linguistico – si legge nel comunicato diffuso dal Miur – cambia la modalità di scelta della lingua: fino ad oggi, lo studente selezionava il giorno dello scritto quella su cui cimentarsi, potendo optare fra tutte le lingue studiate nel quinquennio. Quest?anno, la scelta è spettata al Ministro che ha indicato come materia della seconda prova la prima lingua, quella studiata in modo più approfondito nel corso dei cinque anni e che potrà essere diversa a seconda dell?offerta formativa individuata dalle singole scuole.»

E ancora, tecniche della danza al Coreutico ed economia aziendale negli istituti tecnici a indirizzo amministrazione, finanza e marketing.

Il Miur, che ha individuato anche le tre discipline affidate ai commissari esterni (focus sulle lingue straniere), sta inviando direttamente alle scuole la circolare che illustra modalità di svolgimento e dettagli delle prove.

L?elenco dettagliato delle seconde prove della maturità 2015 è pubblicato sul portale del Miur.