Il Ministro Stefania Giannini ha siglato il decreto che fissa le materie della seconda prova relativa all?esame di maturità 2015, che inizierà il 17 giugno.
=> Miur: la buona scuola da settembre 2015
Se gli studenti del liceo classico dovranno cimentarsi nella prova di latino, i colleghi dello scientifico affronteranno una prova scritta di matematica per quanto riguarda gli indirizzi tradizionali.
Alcune novità, invece, riguardano i licei linguisitici:
«Per il Linguistico – si legge nel comunicato diffuso dal Miur – cambia la modalità di scelta della lingua: fino ad oggi, lo studente selezionava il giorno dello scritto quella su cui cimentarsi, potendo optare fra tutte le lingue studiate nel quinquennio. Quest?anno, la scelta è spettata al Ministro che ha indicato come materia della seconda prova la prima lingua, quella studiata in modo più approfondito nel corso dei cinque anni e che potrà essere diversa a seconda dell?offerta formativa individuata dalle singole scuole.»
E ancora, tecniche della danza al Coreutico ed economia aziendale negli istituti tecnici a indirizzo amministrazione, finanza e marketing.
Il Miur, che ha individuato anche le tre discipline affidate ai commissari esterni (focus sulle lingue straniere), sta inviando direttamente alle scuole la circolare che illustra modalità di svolgimento e dettagli delle prove.
L?elenco dettagliato delle seconde prove della maturità 2015 è pubblicato sul portale del Miur.