Stipendi ridotti per i precari della scuola

di Teresa Barone

17 Dicembre 2013 09:00

Mille euro in meno in busta paga per i docenti precari: niente ferie pagate.

Brutte notizie in arrivo per gli insegnanti precari, che non riceveranno la retribuzione corrispondente alle ferie maturate. Ammonta a circa mille euro la somma alla quale dovranno rinunciare i precari della scuola, stando a quanto dichiarato dall?Anief.

=> Scopri quanti sono i precari della scuola

Secondo il sindacato, infatti, i docenti e gli Ata che hanno sostituito temporaneamente i colleghi assenti non potranno percepire la retribuzione relativa alle ferie, garantita invece per gli insegnanti di ruolo.

È la Legge di Stabilità a dare disposizioni a riguardo, specificando come per i lavoratori della scuola le ferie possano essere monetizzate previa sottrazione dei periodi di tempo in cui non si è svolta alcuna attività didattica, come le vacanze natalizie e pasquali.

Leggi => risarcimento record per un insegnante precario

Arriva invece da Prato una notizia che rende ancora più cupa la situazione degli insegnanti precari: in un istituto della città toscana, infatti, sembra che il preside abbia estratto a sorte i nomi dei supplenti ai quali versare lo stipendio a causa della mancanza di fondi (le risorse del MEF usate per retribuire gli insegnanti precari). Solo cinque docenti su diciotto riceveranno la retribuzione del mese di novembre.

=> Scopri quanti sono i precari della PA con contratti in scadenza