Graduatorie GAE docenti e precari: aggiornamento 2022/24

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 23 Maggio 2022
Aggiornato 24 Maggio 2022 18:26

Graduatorie docenti per posti a ruolo e supplenze in pubblicazione dopo l'aggiornamento del punteggio: inserimento titoli e servizi, validità e durata.

In pubblicazione le nuove GaE: gli Uffici Scolastici stanno procedendo a mettere online le liste provvisorie per eventuali reclami. Le graduatorie definitive saranno poi utilizzate per il 50% dei ruoli da assegnare per l’anno scolastico 2022/23 e per le supplenze al 31 agosto e al 30 giugno 2023. Si tratta del nuovo aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento (GAE) del personale docente ed educativo nella Scuola e delle graduatorie di istituto (GI) di I fascia per il 2022/24, valide per le supplenze e per i posti a ruolo.

L’aggiornamento si è svolto nella finestra temporale andata dal 21 marzo al 4 aprile, tramite l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)”.

Vediamo dunque come funziona l’aggiornamento delle GAE, che hanno validità per il triennio scolastico 2022-2025.

Aggiornamento GAE: chi si può inserire

Per il biennio scolastico 2022-2024 si fa riferimento all’aggiornamento del punteggio GAE 2022, che ha permesso anche il reinserimento in graduatoria, la conferma di permanenza o scioglimento della riserva e il trasferimento di provincia per le Graduatorie ad Esaurimento (GAE) di I, II, III e IV fascia.

=> Graduatorie d'Istituto: aggiornamento GAE 2022

Cosa sono le GAE e chi può iscriversi

Sono iscritti alle GAE provinciali i docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento. Le graduatorie ad esaurimento aggiornate quest’anno, saranno valide per le assegnazioni del successivo triennio per:

  • immissioni in ruolo (50% dei posti autorizzati);
  • supplenze annuali (fino al 31 agosto);
  • supplenze fino al termine delle attività didattiche (fino al 30 giugno).

Inserimenti e reinserimenti GAE: come funziona

Ad ogni nuovo aggiornamento delle GAE, chi era stato cancellato dalla graduatoria nei bienni/trienni precedenti per non aver presentato domanda, può presentare domanda di reinserimento con recupero del punteggio maturato al momento della cancellazione e con la possibilità di aggiungere nuovi titoli e servizi conseguiti.

I docenti iscritti ai percorsi di specializzazione avviati entro l’anno scolastico e quelli che hanno in corso di riconoscimento il titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero, possono chiedere l’inserimento con riserva negli elenchi del sostegno (sciolta nel momento del conseguimento o riconoscimento del titolo, entro il 15 luglio).

Chi ha la specializzazione può anche chiedere il posto di sostegno per tutti i gradi di istruzione per i quali è inserito nella GaE e per i quali ha conseguito il titolo.

Come inserirsi in GAE con diploma magistrale

Non è possibile inserirsi in GAE con il solo diploma magistrale con l’aggiornamento 2022, perché riguarda i soli docenti già inseriti che aggiornano il punteggio o quelli che ottengono il reinserimento dopo essere stati depennati per mancato aggiornamento in uno dei bienni/trienni precedenti. Non sono stati invece previsti nuovi inserimenti.

Come sapere se si è stati inseriti in GAE?

L’inserimento corretto in GAE si verifica controllando sul sito dell’UST la graduatoria completa e su Istanze Online la propria posizione.

Chi è in GAE deve fare aggiornamento?

Di norma, devono fare l’aggiornamento i docenti di I° fascia che presentano domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno delle GaE, ai sensi dell’art. 3 del D.M. Inoltre, i titoli e servizi che possono essere oggetto di aggiornamento sono:

  • quelli conseguiti entro i termini di scadenza delle domande di aggiornamento GAE;
  • quelli già posseduti ma non presentati prima (i servizi vanno dichiarati soltanto se servono al raggiungimento del punteggio massimo per quell’anno (12 punti).

N.B. A parità di punteggio, si colloca avanti in graduatoria il candidato che vanta maggiore anzianità di iscrizione.

=> Graduatorie GPS supplenze Scuola: regole di aggiornamento

Come aggiornare le GAE

La domanda di aggiornamento GAE, nel momento in cui si apre la finestra temporale prevista da apposito avviso ministeriale, si presenta telematicamente tramite la piattaforma Istanze Online – POLIS, con credenziali SPID o altre credenziali valide, indicando i titoli da valutare (senza certificazioni) e allegando all’istanza:

  • certificazioni sanitarie per diritti di riserva dei posti o di precedenza;
  • titoli artistico-professionali per le graduatorie di strumento musicale A-56;
  • servizi prestati nelle scuole.

Dall’indirizzo https://www.miur.gov.it/, si deve effettuare il percorso: Argomenti e Servizi > Scuola > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie ad esaurimento.

N.B. Il personale inserito nelle GaE di prima fascia di due province ha diritto ad essere inserito, per le medesime graduatorie, nelle stesse province e a chiedere il trasferimento da una o da entrambe.

Prima fascia Graduatorie di Istituto (GI)

Attraverso l’applicativo, ad ogni aggiornamento biennale o triennale, si procede anche alla  presentazione della domanda di iscrizione nelle Graduatorie di istituto di I fascia (scegliendo le istituzioni scolastiche di una provincia, anche diversa da quella di iscrizione nelle Graduatorie ad esaurimento): i termini saranno comunicati con successivo avviso.

La domanda di iscrizione nelle Graduatorie di Istituto (GI) di I fascia è aperta anche gli aspiranti inseriti nelle GAE per lo stesso posto o classe di concorso al quale si riferisce la graduatoria di istituto.

Si possono indicare fino a 20 istituzioni scolastiche nella provincia scelta, ma per la scuola dell’infanzia e primaria il limite è di 10 scuole di cui al massimo 2 circoli didattici; si possono anche indicare 2 circoli didattici e 5 istituti comprensivi, in cui ci si dichiari disponibile ad accettare supplenze brevi fino a 10 giorni a chiamata e presa di servizio veloce.