Enel Green Power apre impianto eolico in Messico

di Andrea Barbieri Carones

scritto il

Enel Green Power ha inaugurato un nuovo impianto eolico in Messico, che consente all'azienda italiana di rafforzarsi in America latina.

Enel Green Power ha dato il via all’attivazione del suo primo impianto eolico in Messico. Una nota dell’azienda italiana sottolinea che questa struttura “ha un fattore di producibilità potenziale di circa il 40%” e riesce a produrre – a regime – più di 250 milioni di chilowattore annui di energia.

Enel G.P. in realtà era già presente fin dal 2007 nel Paese dell’America latina, sempre nel settore delle energie rinnovabili e nell’idroelettrico in particolare.

Questo impianto è stato costruito nello stato di Oaxaca, nella parte più meridionale del Paese, in modo da sfruttare i venti dell’Istmo di Tehuantepec, ossia in un punto in cui la distanza tra oceano Atlantico e oceano Pacifico è di appena 200 km. L’energia prodotta dall’energia eolica consente un risparmio teorico di circa 100mila tonnellate di anidride carobonica ogni anno.

Bii Nee Stipa II – questo il nome dell’impianto inaugurato questo fine settimana – si aggiunge ai 3 impianti idroelettrici già in funzione in Messico sempre di fabbricazione italiana con una capacità totale 53 MW di energia e che nel solo 2011 hanno prodotto oltre 230 milioni di chilowattora di energia. E’ stato costruito dall’azienda partner Gamesa, è costituito da 37 turbine eoliche ed ha richeisto un investimento da 160 miliioni di dollari. Ciascuna turbina è in grado di generare 2 MW.

Dopo l’apertura di questo impianto di produzione di energia, Enel Green Power punta a crescere ancora in Messico con questa tecnologia cercando di ottenere altre commesse.

Enel Green Power è stata costituita come controllata della società di generazione di energia elettrica Enel per concentrare i suoi interessi nelle energie rinnovabili a livello mondiale. Presente in oltre 16 Paesi di Europa e America genera energia principalmente da fonte eolica, idroelettrica, solare, geotermica e biomasse.Entro il 2015, la capacità installata a livello mondiale sarà di 10.400 MW.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari