Video virali su YouTube, marketing e sceneggiatura

di Floriana Giambarresi

12 Dicembre 2013 14:00

Una guida per marketing manager su come scrivere una sceneggiatura perfetta per un video virale su YouTube.

Nell’era di Internet un marketing manager non può trascurare YouTube e l’importanza che questo servizio ha assunto per la diffusione di video virali che possano attirare i consumatori verso un tipo di prodotto e servizio.

=> Leggi una guida per creare una campagna virale

Per riuscire nell’obiettivo di creare un video virale su YouTube è innanzitutto fondamentale avere una ottima sceneggiatura. Il manager dovrebbe prima determinare la lunghezza approssimativa del filmato che vuole lanciare e poi iniziare a stendere la storyboard, contenente esattamente tutto ciò che si dirà poi nel video, parola per parola.

Non tutti i video richiedono uno script poiché in alcuni casi potrebbe essere inutile, ma solo quando il contenuto visivo del filmato può esser sufficiente da attirare la clientela.

Se il video invece richiede una sceneggiatura, bisogna assicurarsi di scriverne il contenuto testuale o parlato in uno stile che si rivolga proprio al tipo di pubblico che si vuole raggiungere. Il messaggio deve esser strutturato in modo chiaro e alla fine del filmato deve invitare a un’azione. Non trascurare la creatività e l’originalità, anzi spingere su queste due strategie per rendere il proprio video di marketing il più curioso possibile.

Per un breve video, lo script può esser scritto con qualsiasi strumento, ma se si progetta di creare una sceneggiatura più elaborata e formattarla in maniera adeguata – come se fosse uno spot TV ad esempio – il manager dovrà considerare l’acquisizione di un apposito software. Alcuni consigli? Final Draft 8, Movie Magic Screenwriter 6 e Celtx sono tre esempi di alcuni pacchetti specializzati per la scrittura di script.