Parlare con il pubblico

di Francesca Vinciarelli

25 Novembre 2016 11:00

Parlare in pubblico con sicurezza, ecco in che modo.

Durante il proprio percorso lavorativo si può arrivare ad essere chiamati per affrontare un discorso in pubblico, ma cosa fare oltre entrare nel panico?

=> Non temere il pubblico

Per molti potrebbe essere una situazione normale ma per altri potrebbe diventare un incubo, questo perché non tutti hanno la preparazione e la capacità di parlare in pubblico tranquillamente. Se andiamo ad analizzare una figura professionale più specifica, si nota subito quanto questo tipo di eventi possono essere molto comuni ad esempio per un manager. Più precisamente quando un manager parla in pubblico, non può pretendere automaticamente attenzione da tutti, ma deve saperla conquistare con il tempo e con le capacità.

=> Presentazioni: come coinvolgere il pubblico

Sopratutto quando si ricopre un ruolo importante, alcune situazioni si danno per scontato, pensando che il minimo sforzo basti per ottenere ciò che si vuole, ma non è proprio così. Ad esempio quando si parla in pubblico è fondamentale tenere a mente alcuni elementi in particolare. In primis è scontato dire che non si deve improvvisare, ma si deve stilare un discorso prima dell’evento, allo stesso tempo però è importante dire che l’argomento che si discute bisogna conoscerlo approfonditamente. Questo perché si avrà una padronanza maggiore dell’argomento e si saprà comunicare correttamente tutto ciò che si dice, inoltre in caso di domande non ci saranno silenzi imbarazzanti da parte del manager.

=> Strategie per parlare in pubblico

Per quanto riguarda invece il proprio corpo è la propria voce è importante nel primo non esagerare con i movimenti, nel secondo caso è importante mantenere una tonalità di voce media, né troppo bassa né troppo alta, essere chiari e scandire perfettamente le parole. Inoltre è essenziale guardare avanti e a testa alta. Tra gli errori da non commettere assolutamente si trovano le distrazioni, è vietato ad esempio rispondere al telefono. Infine per quanto riguarda il discorso è importante non andare fuori tema, sbagliare date, nomi o il racconto di eventi particolari.