Il cliente prima di tutto

di Francesca Vinciarelli

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Il cliente deve essere seguito e la comunicazione si trova alla base di tutto, ecco in che modo creare un buon rapporto con i clienti.

Il cliente rappresenta l’azienda e ne permette anche il successo o il fallimento.

Internet per vendere

Principalmente il percorso dell‘azienda è basato sul lavoro e sul successo, anche se molto spesso la realtà non raggiunge poi gli effettivi obiettivi. I problemi possono essere molti dalla cattiva gestione del lavoro, alla scarsa qualità del prodotto/servizio o anche ad un’errata gestione dei clienti. Ma nel caso in cui si parla di errore con i clienti è fondamentale capire su cosa puntare, per salvare azienda e successo. Alla base di un buon rapporto di lavoro e con la clientela si trova la comunicazione. Per riuscire a comunicare nel modo giusto, bisogna essere consapevoli, che ciò che viene detto non sempre viene compreso come si vuole, spesso bisogna spiegare nuovamente o con altre parole i propri intenti, proprio in questa fase è importante accettare il confronto e le domande e cogliere ogni minimo consiglio per migliorare la comunicazione sia con i lavoratori che con i clienti.

Come vendere di più in meno tempo

La parte importante di un confronto è quello di cogliere anche le lamentele, se un cliente si lamenta della poca comunicazione, della poca qualità o della scarsa presenza di un prodotto piuttosto che un altro, bisogna cogliere la critica come un metodo per migliorare. Sperando di trovarsi davanti sempre pochi clienti non contenti, se il numero di questa categoria dovesse alzarsi e mai scendere, il problema della propria azienda è molto più grave di quello che si pensa. Bisogna ricordare che avere successo, significa mantenere sempre costanza, professionalità e qualità, i clienti sono sempre critici anche dopo anni. Ma nello specifico quando ci si ritrova un cliente insoddisfatto, bisogna in primis capire che cosa lo ha portato ad essere scontento, così facendo si avranno gli elementi necessari per rispondere al meglio. Nel momento in cui il cliente espone le sue perplessità non deve essere interrotto, il cliente è deluso e vuole essere ascoltato. Dopo aver capito il problema bisogna tranquillizzare il cliente e bisogna scusarsi dell’eventuale mancanza, cercando di scavare nel problema e risolverlo, per tenersi stresso il cliente in questione e per salvare l’intera azienda.

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I clienti sono l’anima di un’azienda e del suo successo, ovviamente trovarsi davanti un cliente o più clienti insoddisfatti può mettere paura, inoltre spesso per recuperare si commettono errori ancora peggiori. Le persone oggi sono esigenti, precisi e molto critiche, questo perché sono milioni i stessi servizi e prodotti, così un cliente facilmente può trovare un sostituto. 

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