Dalla metà di febbraio erano in corso colloqui tra le due società ed ora è ufficiale. United Parcel Service Inc. e TNT Express NV hanno annunciato un accordo che prevede l’acquisizione da parte di Ups delle azioni ordinarie di TNT Express al valore di 9,5 euro l’una con un premio per l’azienda olandese di consegne espresse superiore del 53,7%.
L’operazione ha un valore complessivo di 5,16 miliardi di euro: “I consigli d’amministrazione e di vigilanza di TNT Express – si legge nella nota di ufficializzazione dell’accordo – hanno espresso all’unanimità l’intenzione di sostenere e raccomandare l’offerta”.
Sempre nella nota si spiega che l’operazione “creerà un leader mondiale nel settore della logistica con più di 45 miliardi di euro (60 miliardi di dollari) e che “i punti di forza complementari di entrambe le organizzazioni creerà una piattaforma globale che sarà un leader nella tecnologia di trasporto e servizio al cliente” ed inoltre Ups spiega che la fusione le permetterà di avere una crescita rapida in zone del mondo come l’Asia, il Pacifico e l’America Latina.
Inoltre, l’azienda statunitense stima che “la transazione fornirà un tasso annuale di esecuzione di circa EUR 400 a 550 milioni di euro (circa 725 milioni di dollari) di pre-imposte sinergie di costo realizzate entro la fine di quattro anni dopo la chiusura”.
“Con questa combinazione, sia UPS e TNT Express aumenteranno significativamente la loro capacità di servire i nostri clienti congiunti dei bisogni complessi di logistica globale. Allo stesso tempo, questo ci posiziona per una crescita futura, il che andrà a beneficio dei nostri dipendenti e azionisti”, ha dichiarato Scott Davis, presidente e CEO di UPS.
“Questa combinazione aumenterà significativamente le capacità di due società forti. Sono convinto che insieme saremo il fornitore e datore di lavoro di scelta nel settore del corriere espresso. I nostri clienti trarranno grande beneficio dalle nostre offerte combinate di servizi avanzati. Ai miei 77.000 colleghi ho da dire dire che la combinazione creerà opportunità uniche per lo sviluppo e la crescita in cui possiamo partecipare “, ha detto Marie-Christine Lombard, CEO di TNT Express.