Qual è il miglior investimento aziendale?

di Floriana Giambarresi

scritto il

Il miglior investimento aziendale che un dirigente potrà mai fare è quello relativo allo sviluppo personale, ecco il perché.

L’investimento aziendale più saggio che il dirigente potrà mai fare è quello di investire sul proprio sviluppo personale e su quello dei propri dipendenti, poiché rappresenta uno dei maggiori vantaggi competitivi che è possibile creare. Ecco perché è indispensabile.

=> Scopri i corsi di formazione per i manager

Abraham Lincoln una volta disse “dammi sei ore per abbattere un albero e passerà le prime quattro ore ad affilare l’ascia”, quindi ciò significa spendere il doppio del tempo di lavoro sugli strumenti utili piuttosto che per svolgere il compito stesso. Usando una metafora il compito è la vita mentre l’ascia è il dirigente.

È importante rendersi conto che l’apprendimento non deve esser limitato al periodo scolastico o alla lettura, ma è qualcosa su cui puntare sempre, per tutta la vita. L’apprendimento continuo permette infatti di migliorare se stessi sia personalmente che professionalmente, dunque è importante metterlo in atto: solo sfidando continuamente se stessi ci si potrà sviluppare. Siate pertanto aperti a nuove possibilità, ai cambiamenti, a imparare e a perfezionare nel tempo le vostre abilità.

Investire su se stessi significa pertanto non smettere mai di imparare: leggete ad esempio un capitolo di un libro ogni giorno, informatevi su ciò che accade nel mondo, leggete le notizie sul Web, aggiornatevi professionalmente con i seminari e via dicendo. Il tempo vi darà una risposta.

=> Scopri qual è la formazione del futuro

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari