Nei primi mesi del 2013 di applicazione del Redditometro il Fisco ha analizzato le dichiarazioni dei redditi 2009. Gli accertamenti hanno portato l’Amministrazione finanziaria ad inviare 35 mila lettere per avvisare di aver rilevato degli scostamenti superiori al 20% tra tenore di vita e redditi dichiarati all’Agenzia delle Entrate e invitare i contribuenti a rischio di evasione fiscale a prepararsi al contraddittorio (il testo della lettera del Fisco). Una pratica che però non sembra convincere il Garante per la Privacy, che ha bloccato le 35 mila lettere del Fisco, più in particolare i dubbi riguardano la profilazione e l’individuazione dei destinatari delle segnalazioni e l’affidabilità dei dati presenti in Anagrafe tributaria. In sostanza il Garante vuole fare chiarezza sul fatto che i dati vengano utilizzati in modo corretto. Dunque nessuno stop ufficiale ancora, ma sembra che il Garante della Privacy voglia prendersi un mese di tempo per analizzare per bene la situazione Redditometro per poi bloccare o dare il via libera ufficialmente alle lettere del Fisco. Dunque per saperne di più sarà necessario attendere l’emanazione del provvedimento del Garante al termine dell’istruttoria, presumibilmente entro la metà di ottobre. Redditometro=> come rispondere nei casi particolari
Lettere di compliance: istruzioni dal Fisco sulla corretta procedura
Lettere di compliance ai contribuenti dal Fisco, in vista della scadenza del CPB, con mero valore informativo e senza obbligo di riscontro: i chiarimenti.
Nuovi condoni e proroghe fiscali nel Decreto Fiscale
Tra gli emendamenti al Decreto Fiscale c’è una nuova Rottamazione cartelle, il rinvio del secondo acconto IRPEF e IRAP e nuovi ravvedimenti speciali.
Modello Redditi 2024 in scadenza il 31 ottobre: ultime istruzioni
In scadenza le dichiarazioni con Modello Redditi 2024 PF, SP, SC ed ENC: tutte le indicazioni per la corretta compilazione. etrasmissione.
Rimborsi 730 con la dichiarazione integrativa entro il 25 ottobre
Cosa fare in caso di integrazione della dichiarazione precompilata già presentata con Modello 730/2024 per non perdere i rimborsi: opzioni e scadenze.
Modello 770 in scadenza, dal 2025 cambiano regole e calendario
Nel 2024 restano invariate le regole sul Modello 770: i sostituti d’imposta possono separare la trasmissione dei dati su lavoro autonomo e dipendente.
Modello 730 in scadenza: compilazione online semplificata
Ancora pochi giorni per l’invio della dichiarazione dei redditi precompilata, disponibile anche in modalità semplificata con interfaccia senza campi e codici.
Modello Redditi 2024 errato: annullamento entro il 27 settembre
Il Modello Redditi 2024 già presentato per la dichiarazione può essere annullato entro il 27 settembre e reinviato: ecco come fare.
Trattamento integrativo IRPEF: conguaglio bonus 100 euro nel 730
Bonus IRPEF nel 730: recupero del trattamento integrativo in dichiarazione dei redditi per i dipendenti beneficiari ma con busta paga senza ex Bonus Renzi.