La Giunta del Comune di Bologna sembra rimpiangere l’IMU, unica risorsa per garantire il giusto apporto di risorse agli enti locali attualmente alle prese con l’introduzione della Service Tax. Portavoce della Giunta bolognese è il vicesindaco Silvia Giannini, con delega al Bilancio, contraria all’abolizione dell’IMU perché basata su una manovra considerata iniqua e discriminatoria nei confronti dei Comuni: «Se il Governo rimborsa l’IMU prendendo a riferimento solo il gettito 2012 si discriminano i Comuni che per necessità hanno alzato l’aliquota quest’anno.»
(=> Vai allo speciale sull’IMU)
Coprendo l’intero gettito del 2013, invece, potrebbero trarre vantaggio anche le amministrazioni locali che non hanno ancora approvato il bilancio e, a questo punto, sarebbero liberi di deliberare un incremento fino al massimo consentito, vale a dire il sei per mille. Anche l’arrivo della Service Tax sembra caratterizzato da non poche incertezze, tanto da rendere impossibile l’approvazione del bilancio da parte dei Comuni che non conoscono ancora quali imposte potranno garantire le entrate per il 2014. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia)
Chi non paga l’IMU entro il 16 dicembre: ecco quando non si deve versare
Esenzioni IMU: tutte le agevolazioni e gli sconti per la tassa sugli immobili alla luce delle novità dell’ultima Manovra, oltre alle regole ordinarie.
Saldo IMU di dicembre 2024: le nuove aliquote e i rincari
Aliquote IMU 2024 al giro di boa: gli aumenti deliberati dai Comuni incidono sui pagamenti del saldo di dicembre, poi dal 2025 scatta la riforma.
Scadenze IMU dicembre 2024 a saldo: guida in 10 domande e risposte
Saldo IMU 2024 in scadenza il 16 dicembre: guida in 10 passi per sapere come si calcola l’imposta su immobili e terreni, chi deve pagarla, come e quando.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
IMU indeducibile ai fini IRAP: la Cassazione conferma
La Corte Costituzionale ribadisce la non deducibilità IMU dalla base IRAP per gli immobili strumentali: legittima la “doppia imposizione”.
Rendita catastale, come ridurla ai fini IMU e delle imposte
Ecco tutti in casi in cui è possibile ridurre la rendita catastale di un immobile, così da ridurre imposte e IMU: casistica, requisiti e procedura.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.