Tratto dallo speciale:

ANIE Energia: Vademecum trasformatori di qualita

di Francesca Vinciarelli

scritto il

ANIE Energia rende disponibile un utile vademecum dedicato ai trasformatori prodotti dalle aziende associate.

Distribuito da parte di ANIE ENERGIA il volume dedicato ai trasformatori prodotti dalle 1.200 aziende associate che danno lavoro a circa 410.000 occupati, con un fatturato aggregato a fine 2015 di 54 miliardi di euro nel 2015 (di cui 29 miliardi di esportazioni).

=> Energia: Guida ai sistemi di accumulo

Il volume rappresenta un vademecum per evidenziare quali sono le caratteristiche dei trasformatori di qualità prodotti dalle aziende associate nella consapevolezza,. Nella nota stampa ANIE si legge che proprio la qualità, attestata grazie alle principali certificazioni di garanzia della qualità possedute dalle aziende ANIE, è un fattore determinante per promuovere l’innovazione, la competitività, l’internazionalizzazione del sistema produttivo nazionale, oltre che il valore del capitale umano addetto a questo comparto strategico e di vitale importanza per l’intero tessuto economico italiano.

In primo luogo vengono illustrate le due principali tecnologie di trasformatori, isolati in olio e isolati in resina (a secco), vengono spiegate le loro applicazioni e gli obblighi legislativi nel rispetto del recente Regolamento UE n. 548/2014, relativo alla progettazione Ecodesign dei trasformatori di potenza e di distribuzione. Quindi vengono chiariti quali sono i controlli di processo che vengono svolti dalle imprese dalla fase di ricezione dei materiali, attraverso l’intero processo produttivo fino ad arrivare alle attività di post-vendita.

In relazione al comparto industriale dei produttori di trasformatori elettrici, anche di piccola potenza, vengono dunque forniti i vari dati aggiornati (il Gruppo Trasformatori di ANIE Energia è costituito da 24 aziende per un fatturato totale nel 2015 di 430 milioni di euro e che rappresentano circa l’80% del mercato).

=> Vai allo Speciale Energia per le imprese

Il volume è disponibile gratuitamente online sul sito di Federazione ANIE.

I Video di PMI

QualeEnergia confronto sulle politiche energetiche