Al via la Prima Giornata Nazionale delle Pmi

di Noemi Ricci

18 Novembre 2010 09:00

Parte oggi INDUSTRIAMOCI, la Prima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese organizzata dalla Piccola Industria - Confindustria per far conoscere da vicino le Pmi e il loro valore soprattutto ai giovani

Oggi al via PMI Day, la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, promossa dalla Piccola Industria di Confindustria.

Fino al 20 novembre, le 300 Pmi coinvolte nell’iniziativa saranno oggetto di visite guidate per chiunque voglia entrare in contatto con queste realtà e comprenderne il loro ruolo nell’economia italiana.

Lo slogan che caratterizzerà questi tre giorni è “INDUSTRIAMOCI“, nato per celebrare l’evento organizzato insieme alle 51 Associazioni territoriali di Confindustria nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa, giunta quest’anno alla IX edizione.

Per capire come operano le Pmi del territorio e coinvolgere i giovani è infatti importante vedere come operano dall’interno, osservandone il processo di produzione dei beni e dei servizi che offrono, oltre a conoscerne la storia ed i progetti futuri.

A caratterizzare le piccole realtà italiane, rispetto a quelle di dimensioni maggiori, è infatti soprattutto il lato umano fatto di passione e competenza che si traduce in un patrimonio di grande valore, che non è solo economico ma soprattutto sociale.

L’obiettivo, dichiarato anche dal vicepresidente Confindustria e Presidente Piccola Industria Vincenzo Boccia è chiaro: far conoscere da vicino la forza e il ruolo in Italia della piccola e media impresa, quindi la sua capacità di creare ricchezza e occupazione, e il suo essere parte integrante della comunità in cui opera.