Napoli Smart City e il progetto [email protected]

di Teresa Barone

scritto il

Smart City e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico: tutte le iniziative del Progetto [email protected] a Napoli.

I nuovi media e le tecnologie informatiche innovative al servizio della cultura e del patrimonio artistico locale: queste le basi del nuovo progetto promosso a Napoli nell’ambito della trasformazione della città in Smart City e finalizzato alla valorizzazione delle iniziative sociali e culturali in ambito comunale. Grazie al progetto [email protected], che rientra tra le azioni del più ampio progetto “Sanità A.pp.I.L. Arte, Innovazione e Lavoro”, finanziato dal P.O.N. “Ricerca & Competitività” 2007-2013, i cittadini potranno partecipare più attivamente alla vita urbana  e godere delle manifestazioni, degli eventi e degli spettacoli che avranno come sfondo lo storico Rione Sanità. (=> Napoli Smart City: primo quartiere intelligente)
Numerose le attività previste dal progetto, tra le quali  il netizenlab (laboratorio di giornalismo civico), la creazione di un open space per le attività di cittadinanza attiva, la valorizzazione delle catacombe di San Gennaro con installazioni multimediali. E ancora, la creazione di una App mobile per iPhone in grado di offrire una guida cittadina completa di percorsi storico-artistici. Le finalità del progetto sono illustrate dagli stessi autori sul sito ufficiale dell’iniziativa: «Grazie alla logica partecipativa del web 2.0 aumentiamo le possibilità per i visitatori e i cittadini di partecipare direttamente alla produzione culturale, trasformando il tradizionale approccio di fruitori, e ampliando l’importanza degli aspetti emotivi, di socializzazione e condivisione legati al godimento di un prodotto culturale.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Campania)

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali