Business point: sportello per imprese in “crisi”

di Alessandro Vinciarelli

16 Aprile 2009 10:10

Business point è il nome del nuovo sportello di ausilio alle imprese che per scacciare la crisi hanno bisogno di strumenti di assistenza finanziaria e di accesso al credito

Le aziende italiane hanno bisogno di strumenti di ausilio per districarsi nel complesso mondo della finanza agevolata e accesso al credito, soprattutto in un periodo di crisi economica in cui è più difficile ottenere la liquidità necessaria a conseguire gli obiettivi di business.

Da un idea dell’Università di Trento nasce il progetto Business Point, uno sportello imprese in grado di coniugare le esperienze di formazione proprie del mondo accademico con le esigenze aziendali.

Si tratta di un interessante sperimentazione volta a rendere disponibile professionalità e servizi di analisi finanziaria, utili alla definizione di percorsi per la gestione economica delle aziende.

La peculiarità dell’iniziativa è la partecipazione in prima linea di laureandi e docenti, che interagiscono con l’azienda per supportarla nelle operazioni di analisi del rischio, sviluppo di piani d’azione finanziaria e accesso all’informazione sugli aspetti di gestione economica.

Lo sportello di prima assistenza, che fornirà servizi in modalità gratuita, prevede un primo momento di incontro con il cliente per la definizione del problema e la raccolta di informazioni, come bilanci o esposizione bancaria.

Di seguito sarà realizzata un’analisi i cui risultati confluiranno in un rapporto sintetico in cui verranno proposte diagnosi delle problematiche incontrate e possibili percorsi risolutivi.

Per il momento il lancio di Business point sta seguendo una fase pilota, con il coinvolgimento di una impresa artigiana disponibile alla verifica delle reali capacità del progetto. Nel breve periodo si tenterà di allargare il bacino d’utenza ad altre aziende partecipanti e di realizzare partnership con associazioni, studi professionali e banche.