Laboratori C.H.O.S.E.: trasferimento tecnologico a Pmi

di Noemi Ricci

Pubblicato 23 Luglio 2008
Aggiornato 10 Novembre 2011 11:03

Inaugurati nel Lazio i Laboratori "Chose" del Polo Solare Organico. Obiettivo: trasferire i risultati della ricerca tecnologica applicata alle Pmi

Sono stati inaugurati i nuovi Laboratori “C.H.O.S.E” (Center for Hybrid and Organic Solar Energy) di Ricerca e Sviluppo Tecnologico del Polo Solare Organico, frutto di 6 milioni di euro di finanziamenti della Regione Lazio.

I nuovi laboratori si inseriscono in un quadro complessivo di stanziamenti previsti dal Fondo Unico per le Energie Rinnovabili per un totale di 45 milioni di euro di cui il 40 % destinati alla ricerca scientifica e tecnologica.

Il Polo Solare Organico costituisce uno dei tre punti d’eccellenza a livello mondiale, insieme a Giappone e Germania, puntando a raggiungere l’obiettivo Ue del 20% di fonti rinnovabili entro il 2020, portando avanti insieme alle aziende una politica energetica rinnovabile.

L’inaugurazione di questi nuovi laboratori, distribuiti su 600 mq all’interno del Tecnopolo Tiburtino, rappresenta l’inizio di un percorso che va in direzione del mondo delle imprese. È infatti il trasferimento tecnologico dalla ricerca a industria e Pmi il fulcro del progetto.

Obiettivo, incentivare il rientro dei ricercatori in Italia, promuovere una politica di difesa dell’Ambiente e far promuovere la ricerca sul fotovoltaico cosiddetto di Terza Generazione svolta dal Polo.