Pensione e finestra mobile: durata e ferie

Risposta di Anna Fabi

11 Febbraio 2025 08:30

Roberto chiede:

Durante i tre mesi della finestra mobile, si continuano a maturare i giorni di ferie?

Sì, durante i mesi della finestra mobile si continuano a maturare i giorni di ferie, ma con alcune precisazioni.

Per prima cosa, ricordiamo che si tratta del periodo di attesa che intercorre tra la maturazione del diritto alla pensione e la possibilità di percepirla effettivamente. E che durante questo intervallo, il rapporto di lavoro può essere ancora in essere oppure il lavoratore potrebbe aver cessato l’attività, a seconda della modalità di uscita scelta.

La durata della finestra mobile varia a seconda della formula pensionistica prescelta e dalla categoria di lavoratori in cui ci si trova. Ad esempio, si va dai tre mesi della pensione anticipata ordinaria (Legge Fornero), fino ai 12 /18 mesi per le dipendenti / autonome che scelgono Opzione Donna, passando per i 7 /9 mesi della Quota 103 dei dipendenti privati / pubblici.

Fatta questa premessa, se il lavoratore rimane in servizio durante la finestra mobile continua a maturare ferie, permessi e altri istituti contrattuali normalmente, in base alle regole del proprio CCNL.

Se il lavoratore ha già cessato il rapporto di lavoro, invece, la maturazione delle ferie si interrompe in quanto il dipendente non è più attivo nel rapporto di lavoro.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Anna Fabi