Disoccupati senza sussidio: l’opzione REI

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 28 Marzo 2018
Aggiornato 30 Marzo 2018 13:11

Giovanni chiede:

Sono un lavoratore di 57 anni, lavoro in una cooperativa sociale agricola da 8 con retribuzione di circa € 400, vedovo e invalido al 50%. Stanno prevedendo di licenziare, cosa potrei fare a parte iscrivermi al Centro per l’Impiego? Ci sono ammortizzatori sociali per quelli come me?

Se lei è un operaio agricolo, in effetti non ha diritto alla NASpI. Però, dovrebbe avere i requisiti per il REI, il reddito di inclusione, che prevede un sostegno al reddito e un progetto di reinserimento lavorativo.

E’ stato introdotto nel 2018 in sostituzione di altre forme di sostegno (SIA e ASDI), è accessibile al di sotto di determinati requisiti economici: ISEE fino a 6mila euro, ISRE (l’indicatore reddituale dell’ISEE) fino a 3mila euro, patrimonio immobiliare fino a 20mila euro (escludendo la casa di abitazione), patrimonio mobiliare fino a 10mila euro, oppure 8mila nel caso di una coppia e 6mila euro per la una persona sola.

Bisogna poi rientrare in una delle categorie con diritto al REI, fra le quali ci sono i disoccupati con più di 55 anni.

L’importo cambia a seconda del numero di componenti del nucleo familiare, per una persona singola l’assegno è pari a ​187,50 euro. Il REI dura 18 mesi, e può essere rinnovato per altri 12 mesi. La domanda si presenta al Comune, utilizzando gli appositi moduli.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz