Riscatto laurea, i limiti di legge

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 13 Ottobre 2017
Aggiornato 24 Novembre 2017 09:37

C. F. chiede:

Ho richiesto il riscatto ai fini pensionistici del periodo universitario ma non ho ricevuto comunicazioni in merito. Per il primo anno di università potrò versare i contributi per 365 giorni o solo per i mesi di effettiva iscrizione?

Il riscatto degli anni di laurea può riguardare l’intero periodo del ciclo di studi, escludendo gli eventuali anni fuori corso. Per quanto riguarda il calcolo relativo al suo primo anno di università, direi che lei può versare i contributi solo in relazione ai mesi di frequentazione dell’università (quindi, dall’inizio dell’anno accademico in poi).

=>Riscatto laurea per la pensione, calcolo costi

Faccia eventualmente altre verifiche ma non mi risulta che esista la possibilità di riscattare l’intero anno se la frequenza universitaria riguarda solo alcuni mesi. Il riferimento normativo è l’articolo 2 del dlgs 184/1997.

=>Il riscatto pensionistico della laurea

Tenga presente che lei può riscattare solo i periodi di università non coperti da altra contribuzione. Quindi, l’operazione non può riguardare gli anni durante i quali studiava e lavorava, versando contributi.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz