In un periodo in cui il mondo del lavoro si presenta quanto mai incerto sapersi “inventare” un mestiere può rappresentare l’idea vincente. Immaginando quelle che potrebbero essere le professioni del futuro è lecito ipotizzare una crescente influenza delle tecnologie, nonché un loro sviluppo.
=> Annunci di Lavoro: le richieste delle aziende
Bio-tech
Tra i settori che potrebbero offrire nei prossimi anni le maggiori opportunità di lavoro c’è il settore delle bio-tecnologie, dunque potrebbe essere una buona idea per le prossime generazioni puntare ad ottenere lauree e dottorati in questo settore, con un occhio alla nano-medicina.
ICT
Ovviamente, diventando le tecnologie sempre più centrali, opportunità di lavoro certamente non mancheranno per:
- gli analisti per la sicurezza informatica;
- gli specialisti in R&S;
- sviluppatori software;
- Big data e open data analyst;
- data scientist;
- esperto in Computer Forensic;
- grafico web;
- consulente web analytics;
- IT Architect
- esperti in intelligenza artificiale.
Benessere personale
Tra le evoluzioni della nostra società, insieme allo sviluppo delle tecnologie, non si può non citare l’aumento dell’età media. Un fenomeno che lascia pensare a possibili sbocchi occupazionali per i responsabili dei servizi per la terza età. Tra i lavoratori di oggi cresce inoltre l’esigenza di ritrovare il proprio benessere psicofisico e di combattere lo stress, in questo giocheranno un ruolo sempre più centrale i lifecoach.
Competitività e globalizzazione
In un’ottica di globalizzazione è possibile inoltre immaginare che figure come i legali specializzati nel diritto internazionale diventino sempre più ricercati dalle aziende. Per essere competitive le aziende dovranno inoltre essere in grado di analizzare e predire l’andamento del business e dei mercati, anche con il supporto di consulenti di mercati emergenti ed esperti in modelli matematici e algoritmi predittivi di tipo avanzato. Anche gli esperti in logistica assumeranno un ruolo sempre più centrale nelle strategie di business delle imprese.
=> Annunci di lavoro: i settori che offrono occupazione
Nuove professioni
Tra le nuove professioni che potrebbero nascere nel prossimo futuro possiamo immaginare:
- manager dei rifiuti, capace di allocare e riutilizzare in modo più intelligente le risorse;
- ingegnere delle risorse con ampia conoscenza delle fonti di energia rinnovabili;
- Chief Digital Officer, un manager capace di digitalizzare davvero un’impresa, rendendola più efficiente e funzionale;
- manager del tempo, per un suo utilizzo ottimale;
- esperti nella cancellazione dei dati, con l’avanzare della digitalizzazione al momento della dismissione di un’attività sarà cruciale sapere eliminare in maniera corretta i dati che non devono essere diffusi.